lunedì 6 agosto 2012

OLTRE IL CONFINE (libri dall'estero)

UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI: GOREY (I)

EL WUGGLY UMP, Edward Gorey
Libros del Zorro Rojo, 2011

ILLUSTRATI PER MEDI (dagli 8 anni)


Tiroliro tirolera,
el Wuggly Ump vive fuera.
Come paraguas, tachuelas
y fango con sanguijuelas.
Una cosa hay segura:
su actitud es oscura.


Tiroliro, tirolori,
il Wuggly Ump vive fuori.
Mangia ombrelli, chiodi e lattughe
e fango in salsa di sanguisughe.
Un fatto è stato chiarito :
il suo atteggiamento è poco pulito.

Vive all'aperto, mangia ombrelli, chiodi in salsa di sanguisughe ed ha un'attitudine oscura...
Potete immaginare un Wuggly Ump? E se poi voi foste i tre bambinetti sulle tracce dei quali egli si è messo una volta lasciata la sua grotta, stareste tranquilli? 

 
Loro invece, ignari di tutto, sono nel prato a canticchiare e a intrecciare corone di fiori...ma il Wuggly Ump è già sulle colline. Dopo le coroncine, una bella merenda con una tazza di latte... ma il Wuggly Ump è quasi arrivato. Si fa notte: è ora di andare a letto beati... ma il Wuggly Ump bussa alla porta: 'Che occhi, che sguardo avvelenato e che muso tanto ostinato. Che artigli affilati! Che denti arrotati!... GLUGALIRO GLUGALUMP...


che sarà successo, secondo voi?
Chi conosce Edward Gorey può già immaginare...
Maestro assoluto e inimitabile del disegno e della scrittura (fu scrittore, poeta e anche sceneggiatore), Edward Gorey ha un talento naturale per raccontare con assoluto distacco l'inquietudine e il macabro. I suoi disegni e le sue storie sono sempre attraversate da una vena horror, con risvolti spesso più tragici del tragico. Sono sempre storie nere, venate da ambiguità continue, che creano nel lettore turbamento e spaesamento.
Il Wuggly Ump è, per esempio, una innocente filastrocca, ma racconta una storia senza scampo.
Spesso Gorey con questo doppio registro riesce a raccontarci con assoluta serenità mondi oscuri e gotici.
A me piace moltissimo e tutte le sue storie mi attraggono inevitabilmente. Per questa ragione sono qui a parlarvi di Gorey e a consigliarvene la lettura qualora non lo aveste già fatto. Nato nel 1925 e morto nel 2000 Gorey è autore di più di un centinaio di libri illustrati ed è considerato nel mondo davvero un autore di culto. In Italia è considerato autore per soli palati esigenti. Tanto è vero che il libro in questione non c'è in Italia. Qui ne ho una versione iberica, pubblicata da una prestigiosa, coraggiosa e raffinata casa editrice spagnola: Los Libros del zorro rojo (da tenere sempre a mente).
Tutte le storie di Gorey paiono ambientate in un unico contesto, che allude all'Ottocento, piuttosto misterioso, ma anche rarefatto (sono pochissimi di solito gli oggetti o gli arredi che definiscono gli scenari) il più delle volte in bianco/nero. I disegni si caratterizzano per cupezza e oscurità e hanno come protagonisti bambini, adulti o misteriosi animali. Tutti sempre distinti per sguardi mesti o, tuttalpiù, scettici e perplessi.
Devo mettere sull'avviso che purtroppo in Italia sono pochissimi i libri suoi che sono stati tradotti e pubblicati. Attualmente Adelphi ha in catalogo: La gattegoria (2003), L'ospite equivoco (2004),La bicicletta epiplettica (2005), L'arpa muta (2010). Troppo poco!
Soprattutto per questo, nella prossima puntata, un'altra storia, un'altra bambina, un'altra sventura. Promette bene...

Carla

Nessun commento:

Posta un commento