mercoledì 15 gennaio 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


FAR BRUTTI PENSIERI

Sciocco Billy, Anthony Browne
Donzelli 2013


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 5 anni)

"Billy era un tipo un poco pensieroso.
Faceva brutti pensieri su tante cose...
Ne faceva sui cappelli e ne faceva sulle scarpe.
Billy faceva brutti pensieri sulle nuvole e sulla pioggia.
Billy faceva brutti pensieri anche sugli uccelli giganti."


Povero Billy! Ogni sera, nel suo letto, fa brutti pensieri su un sacco di cose che normalmente pensiero non danno. Ma con Billy, fortunatamente, ci sono mamma e papà che ogni sera lo rassicurano perché i brutti pensieri sono solo frutto dell'immaginazione e che nulla di male può accadergli visto che loro sono sempre lì con lui.
I brutti pensieri di Billy, però, continuano quando Billy dorme a casa d'altri, come per esempio a casa dei nonni. E è proprio la nonna a rassicurare Billy sul fatto che anche lei in passato aveva fatto brutti pensieri e che non deve per questo sentirsi uno sciocco. Lei la soluzione l'aveva trovata nei piccoli scaccia pensieri: pupazzetti tutti colorati che, messi sotto il cuscino, hanno la capacità di attirare su di sé i brutti pensieri. 


Così i pupazzetti che la nonna regala a Billy finiscono subito sotto il cuscino e Billy dorme come un ciocco e la sera dopo come un sasso.
Ma già la terza sera si riaffaccia un brutto pensiero: come fanno adesso quei poveri pupazzetti con tutti quei brutti pensieri che lui gli ha raccontato per poter dormire sonni tranquilli... Non è giusto nei loro confronti.
Ma la soluzione era lì a portata di mano, e Billy la trova.
E da quella notte in poi dormirono tutti felici e contenti.


Piccoli pupazzetti fatti in Guatemala con scarti del legno e fili colorati: tutti noi li abbiamo avuti. Conservati dentro altrettanto colorate scatoline di balza, gli scaccia pensieri negli anni passati nelle nostre case sono stati impiegati in varissimi modi e qualcuno li ha anche messi sotto il cuscino come hanno fatto Billy e la nonna.
Anthony Browne e l'infanzia. Un altro bambino che si cimenta con l'inquietudine: tema caro a questo grande maestro dell'immaginazione.
Silly Billy, il titolo in inglese funziona decisamente meglio di quello italiano (non sarebbe stato più carino chiamarlo Sciocco Checco?), non combatte contro i mostri, ma contro quella paura sottile che ci gela il sangue e che si insinua sotto le le coperte; lui prova timori veri, come quello che noi tutti abbiamo provato da piccoli, dormendo per esempio in un letto troppo grande, con molte coperte fredde intorno: un letto che non è il nostro...


La paura si combatte raccontandola. Raccontarla agli scaccia pensieri è solo uno dei tanti modi, un modo come un altro di 'passarla' di 'confidarla' a qualcuno più forte di noi che, condividendola se ne fa in parte carico.
Io non so se nei banchetti dei mercati, quelli che vendono artigianato del Latino America, si possono ancora trovare i piccolissimi e coloratissimi scaccia pensieri. Nel caso li trovaste, comprateli e avrete la certezza di aver scacciato quanto meno un brutto pensiero del signore che ve li ha venduti: oggi lui e la sua famiglia saranno un po' meno poveri di ieri...

Carla

Noterella al margine. Nel caso invece al mercato non li trovaste: mettete voi, il vostro orecchio scacciapensieri sotto il cuscino del vostro bambino, metaforicamente parlando, si intende!

Nessun commento:

Posta un commento