venerdì 20 giugno 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


MAIALI E PIADINE

Ancora quattro passi nel mondo del comico dedicato a bambini e ragazzi, un mondo pieno di successo, a vedere i dati di vendita del Diario di una schiappa o di Prima media. I peggiori anni della mia vita. Se nel precedente post, abbiamo incontrato Sammy sparaballe, l'ultimo personaggio di Nicola Brunialti, qui vi propongo due libri dedicati a bambini di 8/9 anni, entrambi usciti dalla penna di giovani autrici britanniche.


Nel primo il protagonista è Maiale, un giovane intraprendente suino destinato a diventare prosciutto e salsicce, affiancato da Papera, che in realtà è un fido amico, ma perseguitato da Galline Cattive, un intero pollaio che congiura contro il povero ingenuo, concentrato solo nel mangiare l'ottimo pastone e ignaro dell'infelice destino che lo attende.
Come sfuggire ai propositi omicidi di Contadino e di Signora Contadino? Accettando la sfida delle perfide pennute, che hanno costruito un trazzo, ovvero hanno trasformato un trattore in razzo, alimentato, indovinate come?, con la combustione di ciò che produce in gran quantità un maiale, ovvero puzzolentissima cacca.
La storia, scritta da Emer Stamp, è in realtà un diario, incasinato e un po' confuso, che il simpatico suino tiene con disarmante ingenuità. E' quasi una graphic novel, con le illustrazioni che non solo affiancano lo sviluppo vertiginoso della storia, i cui personaggi sono presentati dalla giovane autrice in questo video, ma ne sono parte integrante.
Dunque personaggi simpatici, un poderoso ricorso al grottesco, una inverosimiglianza molto coerente e tanta cacca e tante puzze maleodoranti, argomenti di sicuro successo con i bambini, e un finale ben congegnato: il modo di sfuggire alla triste fine escogitato da Papera e Maiale è davvero geniale e lo copierei volentieri, come vendetta contro i cattivi di tutti i generi.

Joanna Simmons scrive invece la serie di Pip Street, protagonista Robi Calzini con la sua amica Sofia Piccolo; in Piadine pericolose la trama, piuttosto prevedibile, ruota intorno ad un concorso di cucina inventato per salvare l'azienda del padre di Robi che, ovviamente produce piadine. Il protagonista inventa una ricetta strepitosa, che un antipatico rivale cerca di copiare; gran finale con assaggi alle bolle di sapone, ovvero anche qui gli ingredienti più classici di una storia divertente, ragazzino simpatico con amica del cuore, intruso prepotente e borioso, un certo numero di imprevisti e contrattempi, galleria di personaggi buffi, happy end obbligatorio.
Come nell'altro libro, si cerca di proporre una storia semplice, divertente, scanzonata, che certo si accorda con le letture estive, ma con meno originalità e brio.
Qui potete trovare le notizie relative a questa serie di agili libretti, comprese le ultime notizie su Pip Street,
Comunque la si pensi, questi sono libri che possono rendere più leggero lo sforzo di abituarsi a leggere, per quei bambini e quelle bambine un po' pigri o che magari ancora non hanno trovato le storie giuste per appassionarsi alla lettura; rappresentano una valida alternativa alla sempre ingombrante presenza stiltoniana. Ma su questo argomento parleremo ancora.

Eleonora

L'incredibile diario segreto di Maiale”, E. Stamp, Nord-Sud 2014
Pip Street. Piadine pericolose”, J. Simmons, Nord-Sud 2014

Nessun commento:

Posta un commento