mercoledì 20 agosto 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


LEGGERE È COSA BUONA E GIUSTA
 
Un libro per Orso, Bonny Becker, Kady MacDonald Denton
Nord-Sud Edizioni 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Orso non era mai stato in biblioteca. In casa aveva già sette libri: tre parlavano di re e di regine, tre parlavano delle api e uno era sui cetrioli. Orso era certo di avere tutti i libri di cui aveva bisogno."


Ma un giorno sentì bussare alla sua porta (circostanza che lo irritava sempre molto). Era il topolino, quello conosciuto quattro libri fa, come sempre piccolo, grigio e con gli occhi sfavillanti. In progetto c'è una visita alla biblioteca ma Orso, lunatico come sempre, fa il ritroso. Ma una promessa è una promessa.


Per Orso tutti quei libri sono davvero troppi ma il topolino si impegna a trovare un libro interessante per lui: un libro che parli di cetrioli. Ma quell'orso ha davvero un caratteraccio e tutto si complica. Così accade che con uno dei suoi proverbiali urlacci dia fastidio al gruppetto di piccoli lettori che stanno ascoltando la bibliotecaria che legge loro una storia: sta disturbando il momento del racconto.
I libri muti sugli scaffali non interessano Orso, ma una voce gentile che legge una bella storia su un orso, un tesoro di cetrioli d'oro e diamanti è tutt'altra cosa...


Dal finale si deduce quanto segue:
1) che la lettura ad alta voce è un meraviglioso modo per trascorrere tempo assieme
2) che ognuno ha bisogno di un libro adatto a sé
3) che le brave bibliotecarie di solito la sanno lunga
È uscita la quinta storia di Orso con il fedele topolino. Li abbiamo conosciuti in occasione del loro incontro, Un topolino per amico (Nord-Sud, 2009), il più bello dei cinque titoli in catalogo. E in quel contesto abbiamo capito che tipi sono: un orso bisbetico e un topolino un po' invadente. Li abbiamo visti passare una notte insieme, come cari amici in Buona notte, Orso! (Nord-Sud, 2010) e abbiamo scoperto che Orso, oltre al caratteraccio, è anche fifone. A distanza di un anno, abbiamo festeggiato con loro il compleanno con Buon compleanno, Orso! (Nord-Sud, 2012) e quindi li abbiamo visti con un problema di salute in Che raffreddore, Orso! (Nord-Sud, 2012) e ora li vediamo, per la prima volta, in azione fuori dalle quattro mura domestiche.
Questo Orso è simpatico ed è facile che i piccoli lettori si siano affezionati a lui e al topo insistente. Di certo amano ritrovare ogni volta nella lettura situazioni e frasi ricorrenti. Tuttavia, nonostante il tema del libro che è funzionale a se stesso, ad ogni nuova uscita della serie di Orso e topolino, le storie perdono un po' della loro freschezza e della potenza.
Il ritmo tra testo e immagini che era perfetto in Un topolino per amico è andato via via diminuendo. Lo stesso direi per la forza dei singoli racconti. In quest'ultimo, in particolare, mi pare che tutto sia troppo subordinato alla finalità del libro: leggere è cosa buona e giusta. Si mantiene, invece, sempre molto alta la qualità dell'illustrazione, bistrattata dal testo che scambia un procione per un panda!


È contro i nostri principi recensire libri che non ci hanno convinto del tutto, tuttavia qui facciamo una eccezione per onorare il glorioso passato di questa serie di albi illustrati che abbiamo amato.

Carla


Noterella al margine: per chi volesse assaporare l'atmosfera da biblioteca pubblica americana, qui già molto ben descritta, consigliamo la lettura di un altro bellissimo albo illustrato sul tema, decisamente meno didascalico di questo: Un leone in biblioteca di Michelle Knudsen e Kevin Hawkes (Nord-Sud, 2007)

Nessun commento:

Posta un commento