giovedì 23 ottobre 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)

LO STILE NEI BUCHI

BUCHI! Yusuke Yonezu
Minedition 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)

"È il sole che vedo attraverso questo buco?
No, è una mela.
Forse il sole è qui sotto?
Sì! Ma è anche un tuorlo d'uovo."


Ancora si ragiona intorno ai buchi (a ben vedere intorno al cerchio. Il buco in sé è un'assenza). E ancora lo si fa in un cartonato per i piccolissimi. E ancora una volta siamo di fronte a un libro di Yusuke Yonezu.
Pagine cartonate, lucide con gli angoli stondati con un grande buco circolare al centro. La costruzione è un po' insolita perché il buco è già presente in copertina e le prime due pagine di sinistra non possono avere nessuna definizione che alluda alla forma perché la pagina è bucata. Ma dalla terza pagina in poi il libro si movimenta con un'alternanza tra pagine a colore pieno e pagine con disegno. 


Ulteriormente, nelle pagine di destra da un cerchio centrale si passa a due cerchi, poi si torna a uno, quindi a quattro fino alla pagina finale con addirittura sei piccoli cerchi disposti a piramide che richiamano un grappolo d'uva, visibile dalla quarta di copertina. Alcuni degli oggetti che contengono al loro interno un cerchio sono insoliti per libri del genere, ma appartengono al panorama di oggetti comuni che un bambino anche molto piccolo può conoscere ed aver sperimentato: un uovo fritto, un anello, un paio di occhiali o l'obiettivo di una macchina fotografica.


Se comparati con libri di analoga categoria, quelli di Yusuke Yonezu hanno un quid in più. Sono più belli: a partire dalla copertina che in questo caso pare un omaggio al palloncino rosso di Iela Mari. Sono anche più raffinati nella scelta dei colori, degli oggetti disegnati e nella composizione della pagina. La estrema pulizia del segno, una spessa linea nera di contorno, non può che farci propendere per scegliere un libro del genere da dare in mano a dei bambini piccolissimi, alle primissime armi con l'oggetto libro. In contemporanea è anche uscito Chi si nasconde qui dietro? 


Una carrellata di culetti che nascondono, una volta alzata l'aletta, animali diversi da quelli che ci si potrebbe aspettare o piacevoli conferme per i piccoli lettori: un culetto da elefante diventa un topo, ma dietro quella coda arancione così folta può nascondersi solo una volpe dalle orecchie a punta! L'ultimo della carrellata è dedicato a un animaletto del tutto speciale: indovinate un po' di chi sarà?

Carla

Nessun commento:

Posta un commento