giovedì 20 aprile 2017

FAMMI UNA DOMANDA!


CERVELLI SCINTILLANTI


Che bella idea, scrivere un libro per adolescenti sul loro bene più prezioso, il cervello. E raccontare, in modo molto preciso, ma chiaro, come funziona e come cambia il contenuto della scatola cranica, durante la crescita. Il testo in questione è Usa il cervello! Se sai come guidarlo (ci) arrivi prima, di JoAnn e Terrence Deak, pubblicato da De Agostini.
Intanto l'acquisizione basilare, che qualche genitore e qualche insegnante talvolta dimenticano, che il cervello cambia sostanzialmente nel decennio, circa, che porta dall'infanzia all'età adulta. Cambia proprio sostanzialmente, fisiologicamente: la mielinizzazione, cioè la produzione di mielina da parte delle cellule gliali, consente di migliorare le connessioni fra un neurone e l'altro; l'aumento delle connessioni, a sua volta, migliora le prestazioni cerebrali. Ma un ruolo fondamentale è svolto, come ben sappiamo, dall'irruzione degli ormoni, quelli che cambiano il corpo, ma anche il pensiero: testosterone ed estrogeni.
Questo è l'aspetto tecnico, che potrebbe sembrare arido, ma che ha una serie di significative implicazioni: che i ragazzi e le ragazze in questa fascia d'età, fra i dieci e i venti anni, sono nel mezzo di una trasformazione che è contemporaneamente emotiva e cognitiva; che lo sviluppo del cervello è supportato dalla quantità e qualità degli stimoli che gli sottoponiamo; che può essere, viceversa, danneggiato da condotte a rischio, quali il consumo di alcol e droghe.


Cosa c'è di nuovo in tutto questo? Che questo insieme di informazioni importanti è rivolto, finalmente!, ai ragazzi e alle ragazze, con un testo preciso, ma divertente, chiaro, coinvolgente, con la finalità di renderli maggiormente consapevoli delle potenzialità e dei pericoli del mare in tempesta che stanno attraversando.
Dunque, un modo per aver cura del cervello è tenerlo in costante allenamento; e quale guida migliore di un genio come Leonardo da Vinci?


Pensa come Leonardo da Vinci è il nuovo titolo della preziosa collana Allenamente di Editoriale Scienza, ed è opera di Carlo Carzan Ludomastro e Sonia Scalco.
Cosa può ancora insegnare il poliedrico genio toscano? Gli autori si propongono il meritevole scopo di descrivere il modo di ragionare di Leonardo, la meticolosità affiancata alla poliedricità dei suoi interessi. Era essenzialmente un curioso, di una curiosità sterminata, espressione suprema di quella fame di sapere che vediamo, se vogliamo, nelle domande delle nostre bambine e bambini. Una curiosità senza preconcetti, volta a catturare aspetti diversissimi del reale. La peculiarità di Leonardo si è espressa nell'aver affrontato ogni quesito con metodo, con acume e con capacità di sperimentazione straordinari, dati i tempi in cui ha vissuto. 


Aver guardato al mondo con uno sguardo curioso e libero gli ha consentito di inventare macchine, sperimentare tecniche pittoriche, progettare banchetti sontuosi, elaborare teorie scientifiche. E non contento, di inventare anche cruciverba e giochi matematici, alcuni dei quali proposti ai giovani lettori e alle giovani lettrici. Come nel precedente volume, il gioco si intreccia alla didattica, ne è parte integrante, a dimostrazione che può costituire un modo divertente di acquisire nozioni e mettere alla prova le proprie capacità. Nel testo ci sono numerosi suggerimenti metodologici per seguire le orme del grande genio del Rinascimento, per esplorare le proprie curiosità e farne oggetto di ricerca. Mi auguro che in tanti e tante seguano questi suggerimenti, non tanto per avere nuovi geni al servizio dell'umanità, obbiettivo auspicabile ma molto difficile, ma per avere ragazzi e ragazze che dallo studio e dalla ricerca traggano soddisfazione e divertimento, che vivano lo studio anche come un piacere e come un essenziale strumento di libertà.

Eleonora

“Usa il cervello”, JA e T. Deak, De Agostini 2017
“Pensa come Leonardo da Vinci”, C. Carzan e S. Scalco, Editoriale Scienza 2017


Nessun commento:

Posta un commento