venerdì 24 ottobre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


IMMAGINA!!


Norman Messenger, funambolico illustratore inglese, si dedica da anni ai libri per ragazzi; è famoso soprattutto per i libri 'animati', anche se questa definizione è decisamente riduttiva. Se sfogliamo Immagina..., quello che ci colpisce di più è la ricchezza delle invenzioni grafiche e se la regola non scritta è che niente è ciò che sembra, qui ogni pagina nasconde ben più di un oggetto dietro una finestrella. 


Siamo di fronte ad un caleidoscopio di immagini cangianti, a cominciare dalla copertina, dove una compassata signora sta, forse, per mangiarsi un pasticcino.
Oppure una ruota consente di combinare le facce di diversi personaggi, tutti molto assorti.


Ci sono animali fantastici che con pochi passaggi diventano ancor più fantastici; illustrazioni che nascondono soggetti misteriosi.

 
Se volete farvi un'idea, guardate anche qui.
Ma il divertimento non si esaurisce nello scomporre e ricomporre le immagini: in ogni pagina un quadratino in alto propone un gioco da fare, un enigma da risolvere. Si chiude il libro con il dubbio di non aver scoperto tutti i trucchi e le magie di cui è disseminato. Quindi, lo si riapre di nuovo e si ricomincia. Bell'esercizio e belle illustrazioni, tanto accurate quanto imprevedibili.
A me comunque è rimasto il dubbio che la signora della copertina abbia in mente, in realtà, solo una montagna di pasticcini, oppure, dietro l'aspetto elegante, potrebbe nascondere una bocca degna di un'orchessa...sarà la passione spropositata per i dolcetti!


Davvero un gran divertimento sfogliare e risfogliare questo libro, portato in Italia dall'editore White Star, della galassia De Agostini.
Consigliato per lettrici e lettori dai sei anni in poi, è apprezzabile da chiunque sia dotato di fantasia e umorismo.


Eleonora

Immagina...”, N. Messenger, White Star 2014

Nessun commento:

Posta un commento