venerdì 2 ottobre 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


GRANDI, I SURICATI!


Curioso e originale, l'albo illustrato da Emily Gravett dedicato interamente ai simpatici animaletti chiamati suricati, Suricata Suricatta, della famiglia degli Herpestidae, ovvero nemici giurati dei serpenti, raggruppamento che comprende anche le manguste di tutti i tipi.
Ovviamente non si tratta di un noioso tomo di zoologia, ma di una storia, protagonista un giovane suricato in cerca di avventura, Sunny.
Il giovanotto cresce, inutile dirlo, in una famiglia molto numerosa, in cui è necessario fare tutto insieme e stare sempre uniti, a meno di non volere diventare la portata principale del pranzo di uno sciacallo; non a caso il motto di famiglia è state al sicuro, state insieme! 



La famiglia di Sunny vive nel caldissimo deserto del Kalahari e il protagonista è più che deciso ad andare a trovare i suoi parenti, sperando di trovare ambienti più ospitali e meno affollati. Parte alla ventura, lasciando una cartolina, che avrei voluto anch'io, in qualche occasione, lasciare come commiato: Cari tutti, me ne vado!, che è anche il titolo del libro.
A ogni tappa, in visita a parenti vicini e lontani, suricati e manguste, manda una cartolina che riassume il nocciolo delle sue scoperte: il bucero dal becco rosso che dà l'allarme, le manguste striate che vivono vicino ai termitai, e poi chi ama cacciare di notte e chi sguazza nell'acqua, chi visita i pollai e chi vive sotto la pioggia. Ma, inutile dirlo, niente è più bello che tornare a casa, ricchi però di tante esperienze e di incontri interessanti.


Il libro è del 2006, uno dei primi lavori della Gravett, tradotto ora da Valentina Edizioni ed è un curioso insieme di informazione, dettagliata e puntuale, e di intrattenimento, con una storia piena di britannica ironia.
Nel mondo sabbioso di Sunny compaiono un'infinità di personaggi, tutti ritratti con precisione, con una assoluta preponderanza di suricati di tutte le dimensioni, accompagnati da sciacalli, scorpioni, termiti, manguste, galline...


E' una lettura facile, divertente, che piacerà sicuramente a bambini e bambine più piccoli, dai cinque anni, per l'animaletto rappresentato con grandissimo successo nel film Disney Il Re Leone; e anche ai più grandi, presi da manie zoologiche e tassonomiche. In più, questo viaggio senza fine alla ricerca del posto perfetto in cui vivere farà sorridere molte mamme e molti papà.


Eleonora

Cari tutti, me ne vado!”, E. Gravett, Valentina Edizioni 2015



Nessun commento:

Posta un commento