lunedì 15 febbraio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


I DENTI DEL COCCODRILLO


Pare proprio che il coccodrillo sia uno degli animali più utilizzati nel rappresentare la ferocia e la fame inesauribile e compare spesso negli illustrati per bambini, a cominciare dall'intramontabile Mangerei volentieri un bambino. Se qualche volta ci viene presentato come un animale gentile, in questo albo di Aurélia Higuet, Coccodrillo ha tanta fame, pubblicato da Clavis, abbiamo lo stereotipo dell'animale dell'animale feroce, pervaso dal senso di fame.

 
La storia, dedicata ai più piccoli, è presto detta: si susseguono immagini che raccontano come il nostro affamato protagonista vada in cerca di qualcosa o qualcuno da mettere sotto i denti, rimanendo regolarmente scornato.
Comincia con una tartaruga. Troppo dura. Poi tenta con un riccio, troppo pungente. Segue un coniglio, una rana, una giraffa troppo gentile e un elefante, decisamente troppo grande. Ma tenta anche con il miele, ma l'ape gli impedisce di appropriarsene.


La ricerca del nostro sempre più affamato rettile si conclude davanti ad un bambino con una mela in mano...


Il tema non è nuovo e il meccanismo neanche: la ripetizione delle situazioni è alla base del divertimento, creando una facile aspettativa, ricompensata ogni volta da qualche sorpresa. Notevole, d'altra parte, è la proposta grafica, con dei disegni estremamente semplici, dai colori ben definiti, grande pregio per le immagini rivolte ai più piccoli. L'impaginazione è movimentata, con i personaggi che scappano, volano o nuotano da una pagina all'altra.


L'effetto è sicuro, il divertimento garantito per bambine e bambini dai tre anni.
Con questo lavoro Aurélia Higuet ha ricevuto il premio Key Colours Illustrator nel 2014 e bene ha fatto l'editore olandese Clavis a proporlo al proprio pubblico.
Mi sembra, infatti, un'incursione ben riuscita nell'ambito degli albi illustrati da parte di un editore concentrato soprattutto nella produzione per la fascia d'età 0-5, con interessanti collane dedicate ai piccolissimi e firmate da autori come Mack, Slegers e van Genechten. Testi attenti soprattutto all'aspetto cognitivo e pensati per la finalità formativa.
Esempi di albi non sono mancati e questo mi sembra sia uno dei migliori.

Eleonora

“Coccodrillo ha tanta fame”, A. Higuet, Clavis 2016






Nessun commento:

Posta un commento