venerdì 11 novembre 2011

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


MATERNITA'

LO STRANO UOVO, Emily Gravett

ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)


Con il becco al vento, sorridente, la Papera segue una piuma verdolina che ondeggia nell'aria. Sente la primavera? Ha desiderio di diventar mamma?

"Tutti avevano deposto un uovo. Tutti, tranne la Papera."



Ma il destino volle che anche lei trovasse un uovo. Ma era strano, a detta di tutti: esageratamente grande e con il guscio tutto picchiettato di verde.
Bello, dovette pensare Papera. Cominciò a covarlo e, sebbene tutti glielo criticassero, lei ogni momento di più si andava convincendo che quello era davvero l'uovo più bello del mondo.
E soprattutto, quello era il suo uovo.
Ad uno ad uno tutti i gusci si incrinarono per poi rompersi. Di lì a poco ne uscirono un uccellino, un pulcino, un pappagallino, un gufetto e un fenicotterino. Ad ogni mamma in attesa arrivò il piccolino tanto desiderato.
Si sa, la maternità è fatta anche di lunghe attese. E così Papera continuava a lavorare al suo corredino: una lunga sciarpa a righe e due belle babbucce per zampette palmate, perché il suo uovo non accennava minimamente a schiudersi. Finché un giorno anche il grande uovo a pallini si ruppe e ne uscì....no, non ve lo dico, ma vi avviso che la Papera dovette preparare altre due babbucce per i piedi caldi del suo piccolino, si fa per dire.

Emily Gravett ancora una volta ci intenerisce e ci fa fare un gran ridere nel raccontarci, quasi solo per immagini, questa piccola storia di maternità ad ogni costo. Tenerezza e vena ironica espressi con un disegno classico sono le cifre della Gravett che, come sempre, eccelle nel mettere in una chiave tutta 'animale' temi che hanno molto a che fare con le piccole debolezze di noi uomini.


Carla

non perdetevi un giro nel sito di Emily Gravett, in particolare il video che vede in azione la sua mano sinistra con matita e acquarello!!!

Nessun commento:

Posta un commento