venerdì 24 febbraio 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


CON TUTTI I SOLI NON SIAMO MAI UNO

ROSE NON E' UNA TARTIMOLLA, Colas Gutman
San Paolo 2012

NARRATIVA PER MEDI (dai 7 anni) 

A Adesivo.: amico che ti sta vicino
B Baffo da culo: modo non sempre affettuoso di dire "gatto"
C Confugliato: quando ci si confonde e si dicono cose sbagliate.


Ecco, questo è l'ABC di una bambina dai capelli a caschetto che si emoziona facilmente. Questa bambina, il cui nome davanti è Rose, ha qualche problema con il linguaggio. Le sue difficoltà nell'esprimersi come gli altri, fanno sì che lei, con i suoi genitori, siano sempre in fuga da mille figuracce e il trasfeloco sia sempre in agguato. Ora, per esempio, ha appena traslocato e si ritrova in una scuola nuova. Il maestro sembra a posto, ma legare con i nuovi compagni non è cosa facile e così sul muretto dei solitari, Rose passa le sue ricreazioni a guardare il mondo passargli sotto il naso. Al curioso e divertentissimo linguaggio di Rose ognuno reagisce in modo diverso: la mamma la asseconda, il papà le scrive, i primini la stimano, i grandi la prendono in giro e il suo compagno di banco? Lui è diverso. Lui la ama.
Se le parole non sono il suo forte, tuttavia Rose è molto determinata nell'agire. Quel ragazzino più grande, Hugo o Thomas, che ogni giorno si aggira intorno al grande cancello tra elementari e medie le fa battere il cuore e le dà il coraggio di affrontare un gruppetto di bulletti di I media che ha preso di mira i piccoletti.
Piano piano questa bambina timida ed emotiva diventa una sorta di campione dei più piccoli, degli indifesi nei confronti dei grandi, degli attaccabrighe.. E' il momento di fondare una banda: la banda dei solitari-non siamo mai soli.

Il tema è noto. Loro sono i bambini piccoli, indifesi, timidi e quindi anche solitari gli altri sono i bambini grandi, aggressivi, sfrontati e quindi sempre in gruppo. La lotta si preannuncia impari, a meno che i piccoli non facciano delle loro singole debolezze una forza comune...magari sotto la guida della piccola e audace Rose!
Storia lieve e molto ben raccontata, piena di spunti ironici, primo fra tutti il lessico imprevedibile di questa bimbetta, ma anche di teneri sguardi a quello che è il mondo dei ragazzini. Un amore impossibile per un 'inarrivabile' di III media, un amore nascosto e sommessamente confessato tra gli scaffali di un supermercato e, all'orizzonte, si delinea già l'ennesima espulsione da scuola per contagio manifesto di linguaggio divertente...

" capisco che sono fritta. Bisogna ricominciare tutto da capo. altro trasfeloco. Ventosa e Patata diranno che non è colpa mia, che hanno deciso di cambiare quartiere, ecco tutto. Andrò in una nuova scuola dove non conosco nessuno e non potrò fare altro che chiudermi in bagno, con Cane marcio a tenermi compagnia.
- Andrà bene - mi dice Momo, e sembra che voglia ipnotizzarmi.
-Hai ragione, non mi farò infastinoiare da quei fastinoiosi!"

Carla

Nessun commento:

Posta un commento