venerdì 12 ottobre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

QUESTO SÌ CHE È RITAGLIARE!!


Che bellezza, rigirarsi fra le mani un libro in cui si creano vestiti! No, non sono impazzita e presto capirete perché…


Dame e cavalieri, di Francesca Zoboli e Marta Sironi, è a tutti gli effetti un libro in cui si tagliano carte splendide, che rimandano ai sontuosi vestiti rinascimentali, e si incollano su dei modellini di dame e cavalieri, ripresi dai capolavori dell’arte italiana, da Piero della Francesca a Masaccio, da Paolo Uccello a Pisanello. Allora si può, è stato il mio pensiero, far giocare le bambine, perché di questo parliamo, senza ricorrere alle immagini stereotipate, quando va bene, di bambolette alla moda. Si può coniugare un gioco divertente e qualche accenno all’arte, di cui questo paese abbonda e che conosciamo così poco. Se ne può parlare senza essere pedanti, divertendosi un mondo a rivestire dame e cavalieri di stoffe immaginarie che raccontano di lontane raffinatezze e di una ricchezza perduta. Si può educare l’occhio dei bimbi e delle bimbe alla bellezza e non all’esibizione volgare dei corpi.
Come dicevo, i libri della nuova collana Pippo, acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile, sono per ora due: a quello già descritto si affianca Quadri, quadretti e animali, di Guido Scarabottolo e Marta Sironi, una vera pinacoteca personale, che può essere completata, colorata, ritagliata, reinventata, giocando con le riproduzioni di dipinti che spaziano da Sironi ad Arcimboldo, passando per Carrà e, perché no, anche da Wiligelmo. Fanno da filo conduttore gli animali che nei dipinti compaiono: ermellini, rinoceronti, cavalli in tutte le salse, e ancora idre dalle sette teste e minotauri e liocorni, fin dove l’immaginazione ci può portare. Qui la fantasia galoppa e le potenziali applicazioni sono pressoché infinite, con l’occhio sempre rivolto a quei capolavori che, secondo alcuni, sono troppo ‘difficili’ per i bambini.


Davvero un bel progetto editoriale, che può dare ai librai, ai genitori e agli insegnanti una valida e praticabile alternativa ai prodotti commerciali che spesso affollano gli scaffali. Non tutti sono da buttar via, ma avere anche questa proposta allarga e qualifica la proposta su un terreno, quello dei libri da fare, spesso poco praticato.
Come ben si capisce, questi due ‘quaderni’, prodotti da un editore che fa dell’esperienza estetica la propria cifra, sono adatti a bambini e bambine di età anche molto diverse, ma direi a partire dai sei anni.

Eleonora

Quadri, quadretti e animali”, G. Scarabottolo e M. Sironi, Topipittori 2012
Dame e cavalieri”, F. Zoboli e M. Sironi, Topipittori 2012




Nessun commento:

Posta un commento