lunedì 15 ottobre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


CI VUOLE OCCHIO PER AIUTARE LA PRINCIPESSA


Questa volta non sono storie avventurose, né romantiche, né grottesche come quelle della principussa Clura, anche se abbiamo a che fare con cavalieri e principesse. I libri di cui vi parlo oggi rappresentano la timida rinascita di una tipologia di libri che tanti, ma tanti anni fa godeva di un certo successo: si tratta di storie che, pur mantenendo le caratteristiche del libro illustrato, copiano la struttura propria del libro-game: ad ogni pagina è possibile scegliere fra due alternative, pagina x o pagina y, dando così uno sviluppo diverso alla trama. 


Ovviamente non c’è la complessità del libro game o ancor meno del gioco di ruolo, però resta il meccanismo per cui è il lettore a decidere quali avventure il protagonista deve di volta in volta affrontare.


L’anno scorso l’editore Franco Cosimo Panini aveva pubblicato, di Delphine Chedru, Il Cavaliere Coraggio che, pagina dopo pagina, aveva combattuto draghi e mostri aggirandosi in oscuri labirinti, con l’attenta partecipazione del giovane lettore; quest’anno gli si affianca una combattiva donzella, La Principessa Attacco, che deve salvare il suo eroe catturato da un ciclope dall’occhio verde; aiutata ancora una volta dal lettore, la nostra intelligente e combattiva eroina affronterà scelte difficili, risolverà numerosi enigmi, scenderà addirittura in fondo al mare.
Belle illustrazioni, che denotano un tratto ‘grafico’, ed efficace impaginazione rendono la lettura ancora più piacevole. Le/i giovani lettori/lettrici si divertiranno un mondo ad inventare ogni volta percorsi diversi, con occhio acuto, che coglie indizi nei dettagli, intelletto sopraffino per sciogliere gli enigmi e un po’ di fantasia, che non guasta mai, per immedesimarsi almeno un po’.
Genitori attenti, non provate a competere con i vostri figli, che, almeno a scandagliare i particolari nelle immagini, sono imbattibili.

Eleonora

Il Cavaliere Coraggio”, D. Chedru, Franco Cosimo Panini 2011
La Principessa Attacco”, D. Chedru, Franco Cosimo Panini 2012



Nessun commento:

Posta un commento