sabato 19 gennaio 2013


MUFFIN SALATI

Siamo tutti reduci, chi più chi meno, da aperitivi, pranzi e cene varie legati a festeggiamenti rituali o semplicemente amichevoli. Questo clima mi spinge in genere a cucinare di più e a cercare novità da introdurre sulle varie tavole, ed in questo siamo molto aiutati dal sempre crescente proliferare, ovunque, di proposte e ricette. Ormai se ne trovano ovunque.
Tra i consigli culinari di un supermercato ho trovato una ricetta che mi ha spinto a provare a fare i questi 'dolcetti salati'.
Non so ben per quale ragione, ma ho iniziato a riscuotere qualche successo come cuciniera sul fronte dolce, e da allora continuo ad essere più portata a preparare, ma soprattutto anche inventare, ricette dolci. Mi danno più soddisfazione. Mi sento più in famiglia, qualcosa di simile a quello che ho provato quando a ben sette mesi di gravidanza mi è stato detto chi aspettavo, ed era una bimba. Fino ad un attimo prima ero stata convinta che maschio o femmina sarebbe stato lo stesso, ma la felicità con cui ho accolta la notizia, mi ha dimostrato che preferivo avere a che fare con un nuovo essere appartenente al mio stesso sesso, forse proprio perché mi sentivo di poter agire in un campo più familiare.
Tornando ai muffin salati, trovo che siano una splendida incursione del mondo dolce nel salato. Non solo, trovo apprezzabile anche la loro accessibilità e maneggevolezza (per questo consiglio di usare i pirottini di carta). Hanno la dimensione di due morsi, ottimi da degustare anche in poltrona con il famoso libro in mano. 

 
La ricetta che ha fatto da stimolo era con le zucchine, e benché in genere, cerchi di rispettare la stagionalità della frutta e della verdura, ogni tanto faccio qualche strappo, e anche se siamo in inverno, le ho usate anche io per la prima prova.
E visto che sono venuti bene, ho provare a stretto giro di forno, anche altre due varianti prendendo come base la zucca (nel mio caso specifico un avanzo di vellutata fatto due sere prima) a cui ho aggiunto della catalogna saltata in padella con olio, aglio e sale per un tipo e delle cipolline borretane cotte in padella con olio, foglio di alloro, uvetta, pinoli, un cucchiaino di zucchero di canna, acqua e sale.
La ricetta è sempre la stessa (qui a seguire vi metto la versione zucchine) a cui basta cambiare la parte delle verdure.
Data l'esperienza immagino che ci possano essere moltissime altre varianti.
Ognuno inventi la sua.


Gli ingredienti per 12 muffin sono:
  • 2 zucchine medie
  • 100 gr di farina
  • 1 uovo
  • 80/90 dl di latte
  • 130 gr ricotta
  • 50 gr parmigiano
  • 8 gr di lievito istantaneo per impasti salati
  • sale q.b.

Dopo aver lavato la zucchina, con un pelapatate ricavate almeno 6 strisce che terrete da parte.
Affettare il resto della zucchina e fatela saltare in una padella con un po' di olio e sale.
A cottura ultimata, unite la ricotta, il latte e l'uovo.
In una ciotola a parte mescolate la farina con il lievito (controllate sulla bustina se vi consigliano anche di aggiungere un po' di zucchero), il parmigiano grattugiato e il sale, a cui aggiungere poi il composto con le zucchine.
A questo punto potete trasferire il tutto negli stampini, con pirottini (consigliati appunto) se preferite, o semplicemente imburrandoli e infarinandoli.
La quantità dovrebbe bastare per riempire fino a poco più della metà 12 stampini.
Su ognuno stendete la metà di una delle striscioline di buccia tenute da parte. Dovete semplicemente adagiarle sopra senza premere. In forno verranno portate in alto insieme alla lievitazione, e riportate in giù quando, raffreddando, i muffin si risiederanno un po'.
Il risultato lo vedete nelle foto.



Cuocere a 180°per 30/40 minuti, devono essere ben cotti, ma ancora morbidi.
Servire tiepidi.

Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento