giovedì 7 febbraio 2013

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


DOVE SIETE TUTTI?!

IL MOSTRO CHE SI SENTIVA SOLO; Chris Judge
Isbn Edizioni 2012



ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Sono creature molto tranquille , che vivono tutte sole in cima alle montagne o nascoste in mezzo ai boschi. Ciò che amano fare di più e prendersi cura dei loro giardini rigogliosi...bere tè caldo...leggere un buon libro...passeggiare nella neve...stare sotto la pioggia...preparare le torte... e, naturalmente, mangiarsele."

Se le cose stanno così anche io sono un mostro. E come il mostro del libro talvolta mi sento sola (e mi piace molto sentirmici).
Il mostro della storia, invece, spinto dal desiderio di sconfiggere la solitudine va a cercare gli altri suoi simili. Attraversa boschi, fiumi, cascate, grotte, catene montuose e nuota su tutti i mari. Gioca con i delfini e, camminando sul fondo, viene intrappolato anche in una vongolona. Arrivato sulla riva ricomincia a camminare e cammina fino ad una città dove semina il terrore e poi la curiosità. Tutti gli abitanti cominciano a volergli bene, lui -in cambio- coltiva il parco come fosse il suo giardino. Ma la solitudine non lo abbandona. E anche un po' di nostalgia di casa. L'unica cosa da fare è tornare indietro sui suoi passi. E così fa.
Giunto a casa, la sorpresa è grande!


Un mostro tutto nero, con i suoi occhi gialli, un po' ispido e alto come un abete, che spicca per contrasto su un fondo sempre molto colorato. Un mostro che non fa paura ma che ispira tenerezza. Un mostro decisamente caparbio che attraversa mezzo mondo per trovare qualche amico. Nonostante il cliché sia piuttosto trito, è divertente per un piccolo seguire la silhouette del mostro che va per monti su e giù e per mari, su e giù. E a loro piacerà molto anche la specularità tra viaggio di andata e viaggio di ritorno.
Per essere il suo esordio letterario, il giovane Chris Judge, autore irlandese, ha già dimostrato di avere un certo talento. Come disegnatore comunica con i suoi lettori bambini attraverso un segno molto leggibile, attraverso un gusto per il colore e per una capacità di movimentare la pagina che sembra ispirarsi alle varie tipologie di impaginazione del fumetto.
Non certo un titolo indimenticabile, nonostante il prestigioso premio vinto in Irlanda, ma certamente un libro che ai piccoli piacerà per la sua semplicità e per la sua immediatezza e -ultimo ma non ultimo- per la movimentata storia che racconta, che a socchiudere gli occhi, sembra proprio lo scenario di un video gioco entro cui i nostro mostro si aggira sicuro di sè e con passo fermo.

Carla

Nessun commento:

Posta un commento