sabato 20 aprile 2013

IL BUREK (o della fragilità)

Quando trovo in un supermercato particolarmente 'illuminato' (nel senso illuministico del termine) la fillo pasta, la devo comprare. Non so mai cosa farci, ma mi piace toccarla, sfogliare uno a uno gli strati.
E' la fragilità in cucina.
Questa volta provo una ricetta già sperimentata dal 'professore' qualche tempo fa, ma qui ne do una mia più saporita variante:


Ingredienti:
300 gr spinaci freschi o 450gr di surgelati (scongelati e strizzati)
70 gr di caprino
40 gr di ricotta
10 gr di yogurt greco
1 uovo grande
30 ml di olio (oltre al quello per spennellare la pasta)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
250 gr di fogli di fillo pasta


Scaldate il forno a 180°. Sbollentate gli spinaci e poi strizzateli da urlo. Mischiateli a tutto il resto in una terrina.
Prendete il primo foglio di fillo pasta e mettetelo nella teglia quadrata o tonda in modo che i bordi fuoriescano di un po'. Spennellate la pasta con l'olio. Ora disponete il secondo foglio, anch'esso debordante, ma sul lato opposto. Stendete un po' di composto quindi disponete al di sopra un altro foglio di pasta ma i bordi non devono sporgere, questa volta. spennellatelo a mettete sopra un altro foglio ancora con lo stesso sitema. Altro impasto, altro foglio di pasta, altra spennellata, altro foglio. Fino a che l'impasto non finisce. Gli ultimi due strati di fillo pasta saranno il 'tappo' finale su cui ripiegherete i bordi 'debordanti dei priimi due fogli, in modo da chiudere il tutto. E spennellate anche la superficie.
Infornate e cuocete per 40 minuti finché non si sarà gonfia e dorata.
A questo punto sfornatelo e fatelo raffreddare. 


 Il giorno dopo è ancor più buono.


Carla

Nessun commento:

Posta un commento