lunedì 17 giugno 2013

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


ADESSO UN PO' DI RISATE


Dai temi drammatici del post precedente a una segnalazione per un libro che utilizza la chiave comica per parlare di un argomento serio, la dislessia.
Hank Zipzer e le cascate del Niagara, scritto da Henry Winkler con Lin Oliver e illustrato da Giulia Orecchia per le edizioni Uovonero, è la storia tragicomica di un ragazzino dislessico che racconta le inevitabili traversie cui va incontro a scuola. La sua difficoltà a leggere e scrivere, a consultare un dizionario, a organizzare il pensiero nella parola scritta ne fa la vittima predestinata delle attenzione della maestra Adolf, ogni riferimento è puramente voluto, e del preside Love, che lo considerano pigro e svogliato e anche un vero casinista.
Al rientro dalle vacanze, la maestra Adolf impone il peggior compito immaginabile: un tema di ben cinque pagine che descriva le vacanze appena trascorse. Di fronte al terrore del foglio bianco che rifiuta di riempirsi di parole, Hank ha un'idea geniale, costruire un modellino delle cascate, con tanto di pompa dell'acqua e vapore diffuso. Il risultato si può facilmente immaginare e segna il più grande disastro mai visto in quella scuola. Ne seguono punizioni a non finire, con il giusto ed inevitabile riscatto finale, anche grazie all'intervento di un insegnante più sensibile ed avveduto e alla presenza dei suoi amici più cari.
La storia, dal ritmo serrato, è raccontata dal protagonista e mette il giovane lettore, dagli otto anni,nelle condizioni di immedesimarsi nelle disavventure di un ragazzino di quarta elementare. Il maggior merito di questo testo, scritto con un font adatto alla lettura facilitata, è la naturalezza con cui si descrive una condizione di diversa abilità, di esser limitati su un versante, mentre per altri versi si è svegli e brillanti. Se anche oggi si hanno molte più informazioni sui vari disturbi dell'apprendimento, la scuola resta spesso, purtroppo, un luogo di sofferenza e di incomprensione. Luogo della 'normalità', non vede talenti e appiattisce le difficoltà.
Le avventure di Hank Zipzer possono aiutare i bambini, ma anche gli adulti, a comprendere meglio la condizione dei bambini in qualche modo in difficoltà, usando comunque un tono leggero e una chiave comica, certo non estranea all'autore, anch'egli dislessico, noto ai più 'anziani' per aver interpretato Fonzie nella serie televisiva d'annata Happy Days.


L'editore Uovonero conferma l'attenzione nei confronti del tema della diversità, producendo testi dalle caratteristiche molto diverse, ma sempre efficaci.


Eleonora

“Hank Zipzer e le cascate del Niagara”, H. Winkler e L. Oliver, con le illustrazioni di Giulia Orecchia, Uovonero 2013


Nessun commento:

Posta un commento