domenica 6 ottobre 2013


LA TORTA IN CIELO

Nel mio quotidiano andirivieni, a distanza di un paio di giorni, ho incontrato due giovani donne che non vedevo da un po' e mi è tornata in mente una bella storia.


Qualche anno fa c'erano nella mia città 'Matilda', una bella libreria specializzata in editoria di buona qualità per bambini, che organizzava anche molte iniziative e 'La fatina in cucina', panetteria/pasticceria/catering piena di inventiva e creatività. Dico c'erano perché ora la libreria ha chiuso, e su questo possiamo fare solo tristi considerazioni, mentre la 'fatina' ha fatto un 'principino' come dice lei, cosa questa di per sé bella, ma il risultato è lo stesso, il suo negozio non c'è più.
Qualche anno fa insieme avevano organizzato un laboratorio di lettura e cucina per bambini, a cui ha partecipato anche mia figlia, che si basava sul libro di Rodari 'La torta in cielo'. Il laboratorio si svolgeva un po' in libreria, leggendo e giocando sugli stimoli del libro, e in cucina preparando tra le altre cose anche un'ottima 'torta in cielo' che i bimbi si sono portati a casa, corredata di relativa ricetta, che vi ripropongo ora.

ingredienti
dose per una teglia da 20/22 cm
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero semolato
120 gr di burro
80 gr di farina
50 gr di fecola
4 uova
4 cucchiaini di lievito fe
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
sale


Mescolate molto bene il burro già a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e un pizzico abbondante di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo a cui aggiungerete, uno alla volta i 4 tuorli.
Montate a neve 2 albumi con lo zucchero semolato e aggiungeteli all'impasto.
A questo punto potete unire anche la farina, la fecola e il lievito e per ultimo il cacao.
Disponete nella teglia ben imburrata o foderata di carta da forno.
Cuocere a 180° per 30 minuti circa. Accertatevi con uno stuzzicadenti che sia cotta.
Spolverare con zucchero a velo e, come scrisse la fatina sulla sua ricetta, mangiate.



Noterella a margine: dopo il laboratorio è stato proposto ai bambini, in occasione del compimento virtuale dei novant'anni di Rodari, di ricucinare a casa la torta e dedicargli una foto, proposta a cui abbiamo aderito con piacere. La candelina sulla torta era per lui...


Nessun commento:

Posta un commento