venerdì 1 novembre 2013

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


GIUNGLA MAGICA


Guilloppé ritorna con un altro illustrato la cui bellezza si fonda essenzialmente sulla raffinata e originale tecnica di illustrazione: l'intaglio di un tipo particolare di carta con il laser, creando una sorta di effetto a ricamo, sovrapponendo diversi fogli, giocando su pochi colori. Più essenziale Pieno Sole, incentrato sulla forza evocativa del racconto d'amore, più colorato e, potremmo dire, lussureggiante, il nuovo La mia Giungla.
Qualcuno di molto misterioso ci segue mentre esploriamo la Giungla, quindi non un certo ambiente con il suo corredo di animali, ma la giungla come luogo assoluto, impenetrabile e misterioso, in cui si incrociano animali provenienti, nella realtà, da ambienti diversi. Dunque incontriamo, nell'intrico dei rami, fra una liana e ricorresnti delicate tele di ragno, prima un piccolo camaleonte, poi una lunga fila di formiche rosse, un insidioso serpente e un placido orango. Il nostro misterioso accompagnatore, intanto, declama la sua forza, il suo dominio incontrastato nel regno incontaminato della natura più selvaggia: è forse il silenzioso giaguaro che mette in fuga pappagalli e tucani? No, è qualcun altro che ci aspetta nell'ombra..
Bello di una bellezza perfetta, di una ricercatezza senza sbavature, è il classico libro che piace ai bambini per l'atmosfera di mistero e di sorpresa che riesce a creare, ma piace anche agli adulti, che ne apprezzano l'estetica raffinata.


Personalmente, trovo insuperato Pieno Sole, per la forza creata dalla perfetta sintonia di parole e di immagini e per la essenzialità della storia d'amore, che guida i passi del giovane guerriero masai, ma è un confronto fra due libri di rara bellezza. Confido che il coraggioso editore italiano, L'Ippocampo, continui nella pubblicazione dei libri che Guilloppé ha realizzato, cominciando , magari, con Pleine Lune.




Eleonora

“La mia giungla”, A. Guilloppé, L'Ippocampo junior 2013
“Pieno sole”, A. Guilloppé, L'ippocampo junior 2012



Nessun commento:

Posta un commento