sabato 8 marzo 2014


TONDI DI CATRAME

Questa torta non riesco a chiamarla ‘di cioccolato’ perché ha la consistenza del catrame; non che io abbia mai toccato il catrame, ma capita per strada di vedere operai al lavoro per rattoppare l’asfalto e l’unico paragone possibile per definire la sua consistenza finale è quella.
Mi rendo conto che non viene voglia di mangiare una torta di catrame né tanto meno di prepararla, ma penso che gli appassionati di cioccolato possano capire: è una droga!



Gli ingredienti sono:
400 gr di cioccolato fondente (almeno 70% di cacao)
250 gr di burro
6 uova
200 gr di zucchero
100 ml di acqua

Mettete il cioccolato e il burro a pezzetti piccoli in una grande ciotola.
In un pentolino portate a ebollizione zucchero e acqua, quindi versate lo sciroppo ottenuto su cioccolato e burro e mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Se non si sciogliesse bene il cioccolato mettete la ciotola a bagnomaria e fate finire di sciogliere.
Una volta raffreddato il tutto, incorporate uno alla volta i tuorli.
Montate a neve fermissima gli albumi insieme a qualche goccia di succo di limone.
Unite con grande delicatezza gli albumi montati alla crema di cioccolato.
Versate due terzi del composto in una teglia imburrata (diametro 25 cm) e infornate per 40 min a 170 °C.
Fate raffreddare nella teglia.
Infine versate sopra la torta il composto cremoso rimasto.
Rimettete in forno sempre a 170 °C per 25 minuti.

Io ho poi ritagliato dei tondi che ho messo direttamente nei piatti da portare a tavola. Inoltre ho aggiunto (per non farci mancare niente) una piccola siepe di panna montata (ma senza zucchero!).

Lulli


Nessun commento:

Posta un commento