martedì 1 luglio 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


NOMEN OMEN


Ovvero, un nome un destino: la protagonista di Le stelle brillano su Roma, di Elena Castiglioni Giudici, si chiama Iris, il nome della divinità greca che collega uomini e dei attraverso l'arcobaleno, portatrice di speranza. E il destino di questa ragazzina, figlia di una ex schiava e di un centurione di origini barbare, è portare speranza e futuro alla propria famiglia.
Siamo nella Roma imperiale, ai tempi di Traiano, tempi in cui la città caput mundi è un crocevia di genti di tutte le provenienze, tempi di pace relativa. Ma in una grande metropoli non possono mancare malfattori, così come non mancano intrighi e inganni.
La vita di Iris, di sua madre e di sua sorella, mentre il padre è lontano, scorre tranquilla, la mamma ha un forno, la ragazzina va a scuola, un nuovo maestro che vuole farle da precettore.
Ma in questo tran tran si inseriscono, con pessime intenzioni, i figli dell'antico padrone di Tecla, la mamma di Iris; vogliono reclamarne la proprietà, figlie comprese, affermando che in realtà non è stata liberata, ma è fuggita; il loro vero scopo è impossessarsi del forno, ma dimostrare che affermano il falso sarà difficile; a Roma, patria del diritto, per farsi valere in tribunale ci vogliono delle prove..
Ecco il compito di Iris, colei che porta speranza, darsi da fare per ottenere le prove dell'inganno, andando a cercare il vecchio padrone di Tecla, che vive in una villa vicina ad Ostia.
Vicissitudini, avventure, molti amici che giungono in soccorso compresa la maga Amita, che l'aveva fatta nascere; c'è anche una timida storia d'amore, circondata da profumate peonie.
Se gli ingredienti dell'avventura sono un po' prevedibili, l'ambientazione merita attenzione per la cura e la precisione con cui l'autrice, da anni trasferita in America, l'ha organizzata: non c'è riferimento alla vita quotidiana, agli usi, agli alimenti, di cui sono riportate alcune ricette alla fine del volume, che non sia documentato con attenzione. Il tutto per ricostruire il senso di una civiltà all'interno della cui cornice viviamo tuttora, magari in modo del tutto inconsapevole.
Le storie con una documentata ambientazione storica non sono frequenti e qualche volta rischiano di essere visti come un'appendice scolastica. Fa eccezione, da questo punto di vista, la fortunata collana di Lapis Si, io sono; ma devo dire che questo racconto, indicato dai nove, dieci anni, ha una freschezza che lo ha fatto notare ai nostri giovani lettori, aiutati anche dal richiamo alla nostra città e dall'accattivante copertina, di Ilaria Urbinati, che cura anche le illustrazioni che accompagnano la storia. Che questo possa aumentare l'interesse per le civiltà 'antiche', per la storia e l'arte della città in cui i ragazzi vivono rappresenta una sfida che vale la pena raccogliere.

Eleonora



Le stelle brillano a Roma”, E. Castiglioni Giudici, Il Castoro 2014



Nessun commento:

Posta un commento