"MA
SEGUITIAMO ANGELICA CHE FUGGE"
Una
curiosa coincidenza ci presenta due novità, nella narrativa per
ragazzi, che riscoprono un capolavoro della letteratura italiana,
quale è L'Orlando furioso di Ariosto.
Ci prova ora Idalberto Fei, che pubblica, con La Nuova Frontiera junior, Orlando furioso e innamorato, con le illustrazioni di Rita Petruccioli.
Tutto prende il via da Roncisvalle e dai cavalieri di Carlo Magno, che in quella circostanza, dopo aver fallito l'assedio di Saragozza, perdono gloriosamente la vita dando il via al ciclo di storie che li riguardano e che, dopo la prima crociata, diventerà la Chanson de Roland. Tradizione orale, le diverse versioni regionali che ingrossano il complicato corpus di gesta eroiche arrivano a noi attraverso l'Orlando innamorato di Boiardo e poi l'Orlando furioso, di cui, il nostro autore contemporaneo cerca di trattare la trama senza perderne il senso del meraviglioso, l'intreccio continuo delle diverse storie, i personaggi eccessivi e ammantati di magia che uniscono forza e sortilegi, intelligenza e spade, destrieri, alleati magici, duelli cavallereschi e insane follie; e trasmettendo quell'imperdibile velato senso di distacco e di ironia che accompagna le avventure e le disavventure di Orlando, che perde la ragione e che la ritroverà, grazie ad Astolfo, in una boccetta, di Angelica, causa di tutto e perenne fuggitiva, di Rinaldo, Bradamante, Rodomonte, Ruggero e così seguitando.
Meritoria questa impresa, destinata ad allargare gli orizzonti di giovani lettori e lettrici con una certa esperienza di lettura, perché perdersi nel mare ariostesco è facile; cavalieri maghi e magie, donzelle e meravigliose donne in armi vengono da lontano e hanno ancora molto da raccontare: per esempio ci raccontano come nella vita si rimescolino le carte, come gli incontri si sciolgano per poi ricomporsi e l'amore trasmuti in disamore; e l'amore soprattutto sia ciò che più di ogni altra cosa governi il destino delle persone.
Per
i più esperti non posso che tornare a suggerire la versione per
ragazzi della lettura di Calvino dell'Orlando furioso,
meritoriamente ristampata nella collana degli Oscar junior e già
proposta qui.
“Orlando
furioso e innamorato”, I. Fei e R. Petruccioli, La Nuova Frontiera
junior 2014
“Astolfo,
cavaliere curioso”, S. Marconi e S. Frasca, Lapis 2014“Angelica, principessa combina-guai”, S. Marconi e S. Frasca, Lapis 2014
Nessun commento:
Posta un commento