martedì 16 settembre 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


AN IMAGE A DAY KEEPS THE DOCTOR AWAY

Tutti a scuola!, Samir Senoussi, Henri Fellner
Il Castoro 2014



ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 3 anni)

"Oggi è il primo giorno di scuola per la classe degli animali. Il fenicotero ci va su una zampa sola, la lumaca strisciando, e il bradipo è felicissimo, ma che strano! Il dromedario ha uno zainetto, il cammello ne ha due, il pellicano invece non ne ha bisogno."

A scuola, nella classe degli animali, arrivano in tanti:anche il serpente, la tartaruga, il riccio, il cerbiatto, l'orso, il topo e, volando, anche l'uccello. Tutti sono riuniti nel grande cortile e si presentano l'un l'altro. Arrivano maestri e maestre e con loro si va in classe, dove ognuno avrà il suo bel posto comodo, salvo scambi. 


A scuola si va per imparare, per inventare, per pensare, per muoversi e per ascoltare storie. A scuola si mangia tutti insieme, chi più volentieri, chi meno. A scuola si può anche dormire per poi essere pronti per giocare nella ricreazione a Lupo mangiafrutta. A scuola ci si va anche per fare amicizia, anche se non sempre è così facile...
Ma soprattutto a scuola ci si va perché poi qualcuno ti viene a prendere e ti porta via!


Quando ormai il buio avvolge anche il giardino, potrebbe arrivare ancora un ritardatario....

An Image a Day Keeps the Doctor Away, recita il blog di Henri Fellner.
Molto vero. E sono per l'appunto le immagini che colpiscono maggiormente in questo albo. In primo luogo questa 'sfilata' di cuccioli corredati di zaino variopinto, che attraversano la pagina bianca da sinistra a destra e che le parole qui si limitano a didascalizzare. Attraverso gli sguardi che 'dialogano' con il lettore l'occhio viene guidato verso il limite destro della pagina, per suggerire di voltarla.
Pagine movimentate che vedono i piccoli animali fare conoscenza, sedersi in classe, disegnare, suonare o fare ginnastica su pagine dal fondo coloratissimo: blu, verde, rosso che si alternano in un gioco compositivo sapiente.


 Si alternano parole racchiuse in un ballon, presi a prestito dal fumetto a parole disegnate, così come potrebbero esserlo sui primi fogli di un quaderno di bambino che impara a scrivere.
Come in un buon albo illustrato, anche in Tutti a scuola! il breve testo e le immagini sono tenuti insieme da un quid fatto di ironia che si accresce nel fatto che tutto ciò che si dice allude al mondo dei bambini, mentre tutto ciò che si vede allude al mondo degli animali. Fa molto sorridere che proprio il lupo scappi spaventato dal topino nel gioco lupo mangiafrutta o che l'avvoltoio si senta un escluso quando si allude al fatto che a scuola non sempre è facile fare amicizia...


Quelle che sono le peculiarità riconosciute di alcuni animali sono la ragione della loro presenza sulla pagina: cantano gli uccellini, costruiscono i castori, piangono i coccodrilli, pensano le scimmie e quando non pensano sono ginnaste perfette.
Quella tremolante linea nera di contorno, quella forte espressività, quella tavolozza di colori così vivaci mi pare affondino nel profondo della scuola di illustrazione francese.
Un buon albo di benvenuto da leggere in classe i primi giorni di scuola ai bambini che si riconosceranno in quel gattino malinconico, in quel formichiere schizzinoso, in quel camaleonte che si cimenta con la stella (vero incubo di ogni disegnatore alle prime armi)!

Carla

Nessun commento:

Posta un commento