lunedì 17 novembre 2014

FAMMI UNA DOMANDA

ESPERIMENTI DI INFOGRAFICA


Arka, piccolo editore conosciuto, fra l'altro, per gli albi dedicati all'arte, lancia un esperimento traducendo due titoli da una nuova collana della Templar: si chiama Infqgrafici e sono agili testi di divulgazione, caratterizzati appunto dall'esposizione grafica prevalente sul testo.
Ciascun volume ha una breve introduzione di carattere generale ed è diviso in capitoli, con una prima pagina di testo seguita da quelle 'grafiche', che non solo ne esplicano il contenuto, ma lo sviluppano anche in varie direzioni; molti argomenti vengono accostati senza essere necessariamente approfonditi, una pagina o poco più, ma le informazioni sono estremamente 'dense', concentrate in modo essenziale nelle didascalie.


Autore dei testi de Il Regno Animale e Il Corpo Umano è Simon Rogers, mentre la 'traduzione in immagini' è, rispettivamente, di Nicholas Blechman e Peter Grundy. Ho usato l'espressione 'traduzione in immagini' perché non si tratta tanto di illustrare il testo, rendendolo più chiaro, quanto di sostituirlo con uno schema grafico che espliciti i nessi fra una parte e l'altra. Comunicazione visiva, intuitiva, di grande impatto, ma..
Ho sinceramente qualche perplessità, intanto sulla fascia d'età consigliata, otto anni, secondo me troppo bassa, perchè i termini usati e l'estrema sintesi del messaggio in realtà presuppongono qualche nozione in più. E poi, a dir il vero, qualche tavola mi è sembrata poco chiara, dispersiva e sarebbe interessante verificare quanto resti, nella zucca di un bambino o bambina che sfogli il libro, al di là dell'effettiva attrattività del linguaggio visivo usato.


Si tratta comunque di un esperimento interessante, che speriamo continui anche in altre forme, di contaminazione fra il tradizionale mezzo cartaceo e il linguaggio visivo del web. Come se, per attrarre i bambini e le bambine verso il vecchio stantio libro, fosse necessario fargli credere che stanno, in realtà, guardando lo schermo di un pc. Ma è anche vero che la comunicazione visiva cambia, così come cambiano i mezzi espressivi a disposizione dei bambini. E di questo è necessario essere consapevoli.

Eleonora

Il corpo umano”, P. Grundy e S. Rogers, Edizioni Arka 2014
Il regno animale”, N. Blechman e S. Rogers, Edizioni Arka 2014


Nessun commento:

Posta un commento