mercoledì 4 marzo 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


SHERLOCK E' DIVENTATO GRANDE?


Ecco il terzo episodio dedicato al giovane Sherlock Holmes ad opera di Shane Peacock, lo scrittore e giornalista canadese che negli ultimi anni ha indirizzato la sua attività di scrittore proprio nel settore chiamato, con grande approssimazione, dei 'giovani adulti'.
Come nei due romanzi precedenti, il tratto peculiare della narrativa di Peacock consiste nella capacità di mimesi, di adesione allo stile di scrittura, alle ambientazioni e ai personaggi di Sherlock Holmes; non è il primo ad affrontare questa sfida, riattualizzare la figura del detective creato da Conan Doyle, ma la sua capacità di entrare nelle atmosfere della Londra vittoriana è indiscutibile.
In questo romanzo, La ragazza scomparsa, si delinea ancora di più la personalità del protagonista, dilaniato dalle contrastanti passioni di un'ambizione smisurata e dell'attrazione per la giovane Irene Doyle. Se nel primo romanzo, L'occhio del corvo, anche il suo rapporto con Malefactor e la sua banda di ragazzini di strada era segnato dall'ambiguità, ora il conflitto è esplicito, anche a causa dell'ambivalente attrazione che Irene prova per lui.
Chiave di questo romanzo ancora una volta è lo stridente contrasto fra il gelido mondo aristocratico, quello della famiglia di Lord Rathbone, un mondo chiuso, privo di autentici affetti, e quello dei miserabili che popolano le strade più malfamate di Londra. Fra questi un bambino, che sta diventando cieco e che ha una strana somiglianza con Lady Rathbone; il piccolo miserabile, che sembra svolgere un ruolo marginale nella narrazione, si rivelerà come un personaggio chiave per comprendere cosa stia realmente accadendo.
Dietro al rapimento della giovane figlia di questa ricca e potente famiglia, infatti, c'è molto più di quel che sembra e solo l'intuito geniale di Sherlock, aiutato dall'amico farmacista Bell, e la sua capacità di deduzione consentiranno di sbrogliare una intricata matassa fatta di amori clandestini, vendette e complicità inconfessabili. Ancora una volta non è il giovane detective a prendersi il merito dell'esito positivo della vicenda, dovrà ancora aspettare per l'agognata gloria.
L'aspetto più interessante del romanzo sta proprio nel seguire l'evoluzione psicologica del protagonista, combattuto fra i legami affettivi, il desiderio di essere accettato e un'immensa ambizione, la consapevolezza che la realizzazione dei suoi sogni di gloria impongono una assoluta solitudine. In fondo, Sherlock si prepara ad essere il personaggio che tutti conosciamo.
L'intreccio complesso, ma appassionante, l'ambientazione misteriosa, popolata di case abitate da oscure presenze,il ritmo via via più incalzante saranno sicuramente apprezzati da giovani lettrici e lettori già avvezzi a letture impegnative, direi a partire dai dodici anni.

Eleonora

“La ragazza scomparsa”, S. Peacock, Feltrinelli kids 2015


Nessun commento:

Posta un commento