venerdì 22 gennaio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


VERDE ABBONDANZA


Levi Pinfold è un gran disegnatore e a guardare la sua pagina web se ne ha sufficiente dimostrazione. Greenling è una sua creatura, il misterioso protagonista de La stagione dei frutti magici, pubblicato da Terre di mezzo: forse un folletto, forse una creatura minacciosa. Comunque sia, il signor Orzodoro decide di raccoglierlo e di sistemarlo nella sua fattoria nel modo migliore possibile, lasciando la moglie brontolare.



Il posto migliore è un caldo giaciglio di morbida terra in cui, inutile dirlo, il pupo verdolino si troverà perfettamente a suo agio. Man mano che cresce, questo splendido bambino, specchio della floridezza, produce tutto intorno a sé un rigoglioso fiorire di fiori e frutti di ogni tipo che invadono e pervadono la fattoria e la casa dei signori Orzodoro: non v'è luogo o ambiente che non si riempia di pomi e di angurie, di rigogliose piante di girasole. 



E se la diffidente signora Orzodoro si mette le mani nei capelli di fronte a tanti sconvolgimenti, il serafico consorte ne vede il lato positivo: una grande inarrestabile abbondanza. Anche i vicini sono sul piede di guerra, ma la loro irritazione viene meno di fronte a tutto quel ben di dio messo a loro disposizione da quella magica e generosa creatura. La signora Orzodoro si convince: se noi abbiamo invaso la sua casa, è giusto accoglierlo ora nella nostra.


Tutti raccolgono e mangiano in abbondanza e l'estate scorre in questa animata compagnia di donne e uomini il cui buonumore va di pari passo con la sazietà.


Il tempo scorre e anche l'estate volge la termine, lasciandosi dietro provviste abbondanti. Greenling scompare, ma da bravo folletto si ripresenterà la primavera successiva, con chissà quali altre sorprese.

Dopo Cane nero, Pinfold dà prova di grande abilità nel rappresentare questo mondo all'incontrario in cui l'abbondanza non è frutto del lavoro, ma della spontanea generosità della natura: tanto sono alti e allampanati i protagonisti umani, altrettanto sono rotondi i frutti della terra e Greenling, bimbotto grassottello e compiaciuto. Tonde le zucche, le angurie i pomi, rotondi i girasoli, tonde le guance del bambino. Un albo illustrato tutto improntato ai toni dal verde al marrone, i colori della terra e dei suoi frutti. 
In questa storia, scritta in rima, la natura si riprende la sua aura magica e fa bene il signor Orzodoro, così anziano e stanco, a prendere questa stagione di improvvisa e inaspettata abbondanza come un dono, senza farsi tante domande e senza chiedersi perché. Madre natura, ogni tanto, è così generosa da placare ogni contesa e concede al mondo degli uomini una tregua. Poi finirà, ma non è detto che dietro l'angolo non si celino nuove magie.


Un sogno, forse, l'illusione di un mondo in cui tutto è un inarrestabile proliferare, basta tendere una mano, accogliere con grazia un gentile folletto per riceverne i doni.
Lettura per bimbi appassionati di natura, dai cinque anni in poi, e per sognatori di tutte le età.

Eleonora

La stagione dei frutti magici”, L. Pinfold, Terre di mezzo editore 2016


Nessun commento:

Posta un commento