mercoledì 17 febbraio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


AMOR OMNIA VINCIT


Alla fine dell'inverno, un pezzo di ghiaccio riposa, col corpo indurito dalle rigide temperature. Un mattino vede una luce e chiede all'albero lì vicino di spostare i suoi rami quel tanto che basta a vedere cosa si nasconde alle sue spalle. Il pezzo di ghiaccio viene illuminato dai raggi del sole e ne resta ammaliato. Invano il sole lo ammonisce su quanto possa essere letale il suo abbraccio: il ghiaccio non vuole e non può rinunciare all'abbagliante visione. Così, giorno dopo giorno, si scioglie, fino a che una mattina il sole non ritrova al suo posto una pianta, al cui apice si sta gonfiando un bocciolo. Quando si schiude, ecco apparire un girasole, un fiore capace di seguire il corso del sole, senza abbandonarlo mai.
Una nuova storia, proveniente dall'Iran e portata in Italia da Valentina edizioni, sempre grazie a questo proficuo rapporto di collaborazione che ci sta aprendo uno spiraglio su una produzione editoriale di grande interesse.


Il ghiaccio che amava il sole è di Reza Mouzuni e Meysam Mousavi, di cui sono riuscita a rintracciare ben poche notizie in rete, se non delle belle immagini di Mousavi. Questo testimonia di quanto poco sappiamo e di come possa essere prezioso il lavoro di traduzione da gruppi editoriali di paesi poco conosciuti e ancor meno frequentati. Come ho già detto, nel passaggio dal farsi all'italiano, qualcosa si perde nell'impaginazione e nella grafia, ma è un prezzo inevitabile considerando le differenti caratteristiche delle scritture adottate.
 

Ma detto questo, resta in primo piano l'incanto di una storia semplicissima, di un amore impossibile se non al prezzo di un sacrificio estremo: perdersi per poi rinascere in altra forma. Sono storie difficili da commentare proprio perché nel proporlo a bambine e bambini, a partire almeno dai sei anni, non si può che raccontare la storia come è. Una storia di amore, sicuramente al di là della loro esperienza, ma ben comprensibile nel descrivere l'assolutezza del desiderio. E', in fondo, come un racconto mitologico, che sotto la forma poetica nasconde significati che il pensiero adulto può cogliere, mentre la narrazione rivolta ai bambini racconta visivamente, simbolicamente, un sogno universale, raccontato in tanti miti: l'amore che vince ogni cosa, che supera se stesso e si trasforma, trasformando anche i suoi attori.


Il pezzo di ghiaccio, disposto a perdersi, per ritrovarsi, mutato, insieme al sole è uno dei tanti noi che prende corpo nella mitologia e nella fiaba. Racconti che non hanno bisogno di commento,ma di sedimentare un'impressione, un'emozione nel cuore dei nostri bambini.

Eleonora

“IL ghiaccio che amava il sole”, R. Mozouni, M, Mousavi, Valentina edizioni 2016


Nessun commento:

Posta un commento