FINESTRELLE COLORATE
Questa estensione dell'uso delle finestrelle o alette ad una fascia d'età diversa dal solito rappresenta una tendenza di questi ultimi anni; ne è un valido esempio Il giardino delle farfalle, di Laura Weston per White Star kids: si tratta, come dice chiaramente il titolo, di un libro illustrato dedicato alle farfalle, in particolare un tipo di lepidottero, la farfalla monarca. Di questo noto animaletto si descrive il ciclo vitale, partendo da un uovo, che poi diventa bruco, che poi diventa crisalide e poi farfalla; e ancora, ecco il suo viaggio, il volo da un fiore all'altro fino a quando non arriva il momento di riprodursi e quindi il ciclo ricomincia da capo, da un puntino sul foglio.
L'effetto è notevole, sicuramente il contrasto fra i due momenti della stessa pagina colpisce l'immaginazione del bambino e della bambina, che si fanno coinvolgere in questo gioco istruttivo.
Più tradizionale, per certi versi, ma meno riuscito, l'altro libro a finestrelle che lo stesso editore ci propone, traendo spunto sempre dall'editoria anglosassone. Parliamo ora di I colori della natura di Debbie Powell, anche lei inglese.
La struttura di questo libro, sempre cartonato con finestrelle, è simile al precedente: pagine principali, che riguardano diversi ambienti naturali, con colori neutri molto delicati, contrapposti alla vivacità delle illustrazioni nascoste dalle finestrelle. Questo è dichiaratamente un libro per bimbi fino ai tre anni: per ogni pagina, in cui sono rappresentati in modo stilizzato diversi ambienti, vengono messi in evidenza alcuni elementi, per esempio le alghe sotto il mare o i funghi nel sottobosco, che in realtà sono pretesti per dar vita e nome ai colori. L'impatto visivo e quindi lo stupore del piccolo lettore e lettrice è assicurato; tuttavia trovo che la grafica e le tonalità scelte per le pagine principali non siano le più adatte per i bimbi piccoli, di solito attratti da colori e forme ben definiti.
Eleonora
“I colori della natura”, D. Powell, White star kids 2016
Nessun commento:
Posta un commento