lunedì 11 luglio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


FINESTRELLE COLORATE



E' una tipologia molto utilizzata quella del libro cartonato con le finestrelle, soprattutto per i bambini e le bambine sotto i tre anni. In realtà da qualche tempo questa modalità è presente anche nei libri per bambini un po' più grandi: l'editore britannico Usborne, per esempio, ha dato vita a intere collane dedicate a temi divulgativi e che sfruttano la vivacità di questo genere di impaginazione. Molto dell'attrattiva di questi libri, oltre ad una grafica e impaginazione gradevoli, è data dalla curiosità dello scoprire cosa c'è sotto, che sia un animale nascosto o la spiegazione alla domanda che viene posta nella pagina principale.
Questa estensione dell'uso delle finestrelle o alette ad una fascia d'età diversa dal solito rappresenta una tendenza di questi ultimi anni; ne è un valido esempio Il giardino delle farfalle, di Laura Weston per White Star kids: si tratta, come dice chiaramente il titolo, di un libro illustrato dedicato alle farfalle, in particolare un tipo di lepidottero, la farfalla monarca. Di questo noto animaletto si descrive il ciclo vitale, partendo da un uovo, che poi diventa bruco, che poi diventa crisalide e poi farfalla; e ancora, ecco il suo viaggio, il volo da un fiore all'altro fino a quando non arriva il momento di riprodursi e quindi il ciclo ricomincia da capo, da un puntino sul foglio.

L'autrice, artista e illustratrice inglese, ha scelto un rigoroso bianco e nero per la pagina principale, mentre sotto le alette prende vita il colore: sollevando tutte le alette della pagina se ne cambia radicalmente l'aspetto, come se l'irruzione nell'immagine di questo delicato insetto portasse con sé tutta la varietà della vita, tutti i suoi sorprendenti colori.



L'effetto è notevole, sicuramente il contrasto fra i due momenti della stessa pagina colpisce l'immaginazione del bambino e della bambina, che si fanno coinvolgere in questo gioco istruttivo.
Più tradizionale, per certi versi, ma meno riuscito, l'altro libro a finestrelle che lo stesso editore ci propone, traendo spunto sempre dall'editoria anglosassone. Parliamo ora di I colori della natura di Debbie Powell, anche lei inglese. 


La struttura di questo libro, sempre cartonato con finestrelle, è simile al precedente: pagine principali, che riguardano diversi ambienti naturali, con colori neutri molto delicati, contrapposti alla vivacità delle illustrazioni nascoste dalle finestrelle. Questo è dichiaratamente un libro per bimbi fino ai tre anni: per ogni pagina, in cui sono rappresentati in modo stilizzato diversi ambienti, vengono messi in evidenza alcuni elementi, per esempio le alghe sotto il mare o i funghi nel sottobosco, che in realtà sono pretesti per dar vita e nome ai colori. L'impatto visivo e quindi lo stupore del piccolo lettore e lettrice è assicurato; tuttavia trovo che la grafica e le tonalità scelte per le pagine principali non siano le più adatte per i bimbi piccoli, di solito attratti da colori e forme ben definiti.


Resta comunque interessante seguire lo sviluppo di un genere di libri per la prima infanzia di solito sottovalutati, forse perché ritenuti meno originali, più visti. Eppure questi esempi dimostrano che anche in questi settori 'marginali' crescono le proposte diverse, innovative, come è avvenuto per altro, con i libri di Nathalie Choux o i cartonati di Xavier Deneux, pubblicati rispettivamente da Gallucci e da La Margherita, e dedicati ai piccolissimi.

Come spesso accade, i confini fra le tipologie di libri si allargano e si utilizzano così linguaggi diversi per fasce d'età che possono cambiare a seconda delle esigenze del piccolo lettore o lettrice o degli insegnanti. Ogni bambino dovrebbe seguire il suo personale percorso, nella scoperta dell'oggetto libro e del mondo, al di là delle convenzione con le quali cataloghiamo i libri loro dedicati.

Eleonora


“Il giardino delle farfalle”, L.Weston, White star kids 2016
“I colori della natura”, D. Powell, White star kids 2016




Nessun commento:

Posta un commento