lunedì 30 gennaio 2017

FAMMI UNA DOMANDA!


FRONTIERE

Quella che propongo oggi è una breve carrellata su due 'frontiere' della divulgazione che, non casualmente, usano linguaggi del tutto differenti. Da un lato raffinati testi divulgativi destinati ai più piccoli, dall'altro approfonditi atlanti per lettori e lettrici sopra i dieci anni.
Comincio da due testi, usciti nel 2016 e che ancora non hanno incontrato una versione italiana. Il più interessante, Secrets of animal camouflage, di Carron Brown & Wesley Robins, pubblicato da Ivy Kids, affronta un tema abbastanza frequentato dai libri per bambini: il mimetismo animale.


Gli autori, entrambi illustratori e divulgatori, nella collana di cui questo libro fa parte, operano una scelta stilistica precisa: immagini raffinate, un gioco di sfumature, di forme intraviste che invita la lettrice e il lettore, a partire dai cinque anni, ad aguzzare la vista per individuare nell'immagine l'animale di cui si sta parlando; e spesso è necessario anche illuminare la pagina per vedere, ad esempio, un ragno ben nascosto nel fogliame. 


La precisione e la bellezza vanno a braccetto per consegnare ai bambini e alle bambine un libro pieno di sorprese a ogni pagina; ci si avvicina, così, con grande divertimento a uno dei temi, riguardanti gli animali, di maggior fascino.


L'altro è Because of an acorn, di Lola e Adam Schaefer, con le illustrazioni di Frann Preston-Gannon, interessante illustratrice inglese, allieva di Sendak. Questo testo, pubblicato da Chronicle Books, prova a far capire il nesso che lega tutti i viventi di un ecosistema: dalla ghianda all'albero, ai fiori ai frutti agli uccelli che se ne nutrono e poi ai serpenti che catturano gli uccelli e al rapace che cattura i serpenti e così via. 
Da una ghianda alla foresta.
Pochissimo testo, parole semplici, chiarezza e bellezza delle immagini catturano l'attenzione dei più piccoli introducendo un tema complesso come quello dell'interdipendenza degli organismi all'interno di un ecosistema.


Entrambi questi libri puntano su due aspetti fondamentali: la correttezza del contenuto, espresso con un linguaggio semplice e chiaro, e la raffinatezza dell'illustrazione, che non ha niente da invidiare a molti albi illustrati; tutto ad altezza di bambino, cioè divertente e stimolante anche per i più piccoli. Se anche molti editori italiani si sono mossi in questa direzione, devo dire che c'è ancora moltissimo da fare, prendendo spunto anche dalla ricca produzione internazionale.
L'altra frontiera riguarda una fascia d'età molto superiore, cioè il pubblico di lettrici e lettori che frequentano le scuole medie; qui troviamo due proposte interessanti, e rare, sempre provenienti dall'editoria inglese, ma che questa volta hanno trovato traduzione italiana con Touring junior: si tratta di un atlante storico e di un atlante di geografia economica, pensati proprio per una fascia d'età sostanzialmente dimenticata dai nostri editori. Come in qualsiasi atlante di questo genere, pensato quindi come fonte di approfondimenti e informazioni ulteriori, il testo è ridotto al minimo e le illustrazioni, che richiamano la grafica 3D, esplicitano con chiarezza schematica contenuti davvero interessanti. 




In Cosa e Quando nel Mondo, l'atlante storico, oltre alle più classiche cartine che spiegano l'espansione di un popolo o una grande battaglia, si mostra, per esempio, il dilagare della famosa epidemia di peste, la Morte Nera, della metà del XIV secolo, oppure il dispiegamento di armamenti durante la Guerra Fredda.

Nell'altro altante, Cosa e Dove nel Mondo, si affrontano tematiche economiche, ambientali, sociali, come la diffusione delle malattie e dell'analfabetismo. Una vera miniera, insomma, di stimoli interessanti relativi ad argomenti di cui si può sentire parlare superficialmente, senza che ci siano strumenti di approfondimento adeguati all'età. Al di là di copertine discutibili, ma che riprendono fedelmente l'originale anglosassone della Dorling Kindersley, sono due testi che finalmente forniscono delle proposte qualificate per la fascia d'età dei lettori e lettrici delle scuole medie, per i quali, a quanto pare, c'è assai poco interesse. Forse, perché si ritiene, a torto, che gli strumenti di approfondimenti si possano trovare solo sul web.

Eleonora

“Secrets of Animal Camouflage”, C. Brown & W. Robins, Ivy Kids 2016
“Becauseof an Acorn”, L. e A. Schaefer, F. Preston-Gannon, Chronicle Books 2016
“Cosa e Dove nel Mondo", Touring junior 2015
“Cosa e Quando nel Mondo”, Touring junior 2016

Nessun commento:

Posta un commento