venerdì 17 marzo 2017

FAMMI UNA DOMANDA!


STORIE RACCONTATE CON LE IMMAGINI


Due libri usciti quasi contemporaneamente, pur trattando di argomenti diversi, hanno un'impostazione molto simile: sia Il mio piccolo libro d'arte per raccontare la mitologia, di Aude Le Pichon, che Il Rinascimento per immagini, di Ruth Brocklehurst, utilizzano un vastissimo repertorio di opere d'arte per illustrare l'oggetto d'indagine.


Nel primo libro, pubblicato in Italia da L'Ippocampo, sono raccolti molti temi mitologici indicati nel personaggio principale del mito; al breve racconto si affianca la bella riproduzione dell'opera d'arte che lo rappresenta. In questo modo si susseguono le storie in ordine alfabetico, senza tentare un difficile raggruppamento tematico: così partiamo con l'ira di Achille e terminiamo il volume con l'abilità manuale di Vulcano. 


Al termine di ciascun testo c'è un indovinello, una domanda cui l'acuto osservatore può rispondere, guardando con attenzione il quadro o scavando nella memoria più o meno recente riguardante i racconti mitologici. Quanto alle opere d'arte, riprodotte con accuratezza, spaziano nell'arco temporale di quasi duemila anni, affiancando artisti anonimi a personaggi come Bruegel, Caravaggio, Botticelli, Klimt e Dalì, per citarne solo alcuni.


Il libro è suggestivo e stimolante, utilizzabile per raccontare storie mitologiche note e meno note oppure, facendo leva su letture recenti, per introdurre la giovane lettrice e il giovane lettore ai segreti del mondo dell'arte. Un modo inconsueto per scorrere senza un ordine cronologico il complesso mondo dell'arte occidentale; ci si può divertire a guardare le figure, cercando nei dettagli ulteriori informazioni, o si possono mettere a confronto stili diversi, diverse suggestioni.


L'altro testo, pubblicato da Usborne Italia, realizzato in collaborazione con la National Gallery di Londra, ha intenti didattici più evidenti: dando uno sguardo d'insieme, molto sintetico, alla storia e alla vita quotidiana a partire dal '400 in Italia, riesce nello stesso tempo a fornire un'interessante carrellata di capolavori artistici di quel periodo. Il testo breve, l'impaginazione vivace, l'uso esteso di belle riproduzioni fanno di questo volume uno strumento prezioso per raccontare in breve un periodo storico assente dai testi scolastici, per i ben noti cambiamenti nei programmi delle elementari.


Nello stesso tempo, anche qui abbiamo una panoramica di capolavori artistici, questa volta raccolti con una coerenza tematica e temporale, adatta ad illustrare i diversi aspetti del testo. Interessanti particolari e dettagli mettono in luce momenti della vita quotidiana, così come le grandi conquiste scientifiche e geografiche.


Entrambi i testi richiedono una lettura condivisa e qualche infarinatura di mitologia e di storia. Si tratta, dunque, di letture stimolanti per bambine e bambini a partire dagli otto, nove anni.

Eleonora

“il mio piccolo libro d'arte per raccontare la mitologia”, A. Le Pichon, L'Ippocampo 2017

“Il Rinascimento per immagini”, R. Brocklehurst, Usborne 2017



Nessun commento:

Posta un commento