mercoledì 28 giugno 2017

FAMMI UNA DOMANDA!


CONTINUANDO A GIOCARE


Forse per assecondare la richiesta di leggerezza, imposta dalle vacanze estive, continuano ad uscire titoli che si muovono sulla delicata linea di confine fra divulgazione e narrazione, informazione e gioco. La scorsa settimana vi ho parlato di libri gioco nelle diverse varianti e declinazioni; oggi vi parlerò di libri di divulgazione che sono anche qualcosa di diverso.
Comincio da Una fantastica avventura. Trova e conta i più bizzarri e straordinari animali della Terra, di Brendan Kearney, giovane e brillante illustratore inglese, coadiuvato per i testi e le ricerche da Anna Claybourne. L'editore è White Star kids, che, evidentemente, sta investendo molto in questa tipologia di libri. Le caratteristiche di questo lavoro sono quelle tipiche di un libro di divulgazione sugli animali, anche se già nella scelta degli ambienti descritti si colgono spunti originali: si tratta di un virtuale giro del mondo che si concentra su alcuni ambienti particolari, anche poco noti per il pubblico di giovani lettrici e lettori, intorno ai sei, sette anni. 
 

Si parla, per esempio, del deserto californiano, o del deserto del Gobi, indicando le specifiche caratteristiche di quell'ecosistema. D'altro canto la descrizione delle diverse specie è piuttosto sommaria e qualche definizione lascia un po' a desiderare. E il gioco dov'è? Il gioco consiste nel trovare nelle diverse tavole gli esemplari delle specie indicate in fondo o al lato della pagina. Il nostro lettore attento non avrà difficoltà, se non in poche occasioni, a trovare quanto richiesto. Se, come dicevo prima, il testo scritto è veramente succinto, alla fine del volume si approfondiscono alcuni argomenti. Si tratta dunque di un esperimento equilibrato, che unisce argomenti esplicativi e gioco, curato nell'impaginazione e nella distribuzione delle parti scritte; bambine e bambini ne possono fare l'uso che vogliono, prediligendo uno o l'altro aspetto.

L'altro libro, L'animale perfetto, di Raquel Diaz Reguera,  pubblicato da Nube Ocho, editore spagnolo da poco sbarcato in Italia, appartiene alla tipologia dell'albo illustrato. Racconta la storia di una bimba che per trovare il travestimento perfetto, esamina le caratteristiche di diversi animali; in ogni doppia pagina c'è dunque una breve descrizione e una piccola scheda. Se questo aspetto ne può fare un semplicissimo libro di divulgazione sugli animali, adatto anche a bambine e bambini dai quattro anni in poi, l'impianto è a tutti gli effetti quello di un albo illustrato: quello che più importa è l'immagine, con i buffi travestimenti della protagonista e il suo tentativo di trovare il mascheramento perfetto. D'altra parte le informazioni in quanto tali sono sommarie e non tentano nemmeno di soddisfare la curiosità del lettore o lettrice; non credo sia nemmeno questo lo scopo, quanto costruire un bel divertimento, che gira intorno alla grande curiosità che i bambini nutrono nei confronti del mondo animale e al gusto del travestimento.


In realtà la carrellata degli esperimenti, che fanno incontrare tipologie diversi di libri per bambini, non finisce qui; direi anzi che il momento è molto fertile per esplorare questi interessanti territori di confine, in cui possono nascere idee e suggestioni nuove; mi sembra cresciuta l'attenzione all'aspetto formale, così come mi sembra che i progetti all'origine di queste edizioni siano originali e portati avanti con serietà.
Per la gioia dei giovani lettori e lettrici.

Eleonora

“Una Fantastica Avventura. Trova e conta i più bizzarri e straordinari animali della Terra”, B. Kearney, White Star Kids 2017
“L'animale perfetto”, R. Diaz Reguera, Nube Ocho 2017


Nessun commento:

Posta un commento