lunedì 21 agosto 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


 IL REAL CONIGLIO SALVI LA REGINA!


Santa Montefiore e consorte, Simon Sebag Montefiore, confezionano una perfetta storia british, dedicata ai giovani lettori e lettrici: Il Gran Consiglio del Real Coniglio. Tutto ruota, infatti, attorno a Buckingham Palace e alla sua coronata abitatrice.
Chi avrebbe mai pensato che a difendere la Regina ci fosse una consorteria di conigli, molto speciali per altro, oltre al nutrito manipolo dei cani Welsh Corgi, ben noti a tutti gli estimatori di vicende Reali. E invece è proprio così e a farcelo scoprire è un coniglietto mingherlino, con una benda su un occhio, coinvolto suo malgrado nello sventare un complotto ai danni della Regina. A tramare contro di lei è un gruppo di sudici ratti, che vogliono immortalare la medesima in camicia da notte, penetrando all'alba nella sua camera da letto. Scandalo. Assiste casualmente alla scena del complotto Shylo, il coniglietto cui accennavo prima, durante le sue corse attraverso i prati per raggiungere Horatio, vecchio coniglio, privo di un braccio e dai molti avventurosi ricordi. E' lui a svelare a Shylo l'esistenza di questo gruppo segreto, il Gran Consiglio del Real Coniglio, votato, come i moschettieri, a proteggere la Regina e anche la sua privacy.


Shylo, raccolto il poco coraggio a sua disposizione, raggiunge Londra e in particolare un certo salice, fra i cui rami pendenti può incontrare qualcuno in grado di introdurlo al Real Consiglio; e così avviene. Da qui, con una serie di colpi di scena, si dipana la parte più avventurosa di questa storia, con inseguimenti fra i tunnel sotto il palazzo e fra gli ambienti più riservati. Inutile dire che gli spregiudicati ratti avranno la peggio contro i feroci corgi della Regina, mentre il coniglietto Shylo, intrepido ed imprevedibile eroe della storia, entra a far parte della misteriosa e potente consorteria dei conigli.
Fin qui la trama, che delinea un classico romanzo d'avventura per bambine e bambini a partire dai nove anni. Come dicevo è una storia molto legata al mondo britannico, ai suoi miti, Regina compresa, i suoi luoghi simbolici, i riferimenti letterari, dal Bianconiglio a Beatrix Potter. Questo può farlo sembrare lezioso, ad un lettore o lettrice che non siano cresciuti con quell'immaginario; e non è sufficiente infarcire la trama con personaggi palesemente ispirati agli eroi dei film d'avventura più noti. Tuttavia si tratta di una lettura gradevole, dotata di un ritmo sostenuto, senza momenti di caduta o lentezze eccessive.


E' inoltre un libro molto curato sul piano formale, impaginato con cura e arricchito dalle illustrazioni di Kate Hindley. E questo è sicuramente un merito.
E', dunque, una divertente lettura estiva, adatta a introdurre i più giovani alla dimensione della storia 'lunga', quella che di solito terrorizza i bambini e le bambine alla prese con le imposte letture estive, il cui numero di pagine misura il grado di tortura cui sono sottoposti. Potrebbero imparare che ci sono storie in cui le pagine scorrono via in un battibaleno. Più o meno veloci come un coniglio coraggioso.

Eleonora

“Il Gran Consiglio del Real Coniglio”, S. Montefiore e S. Sebag Montefiore, Mondadori 2017



Nessun commento:

Posta un commento