lunedì 9 marzo 2020

FAMMI UNA DOMANDA!


GENI INCOMPRESI


E’ un facile doppio senso, quello che vi sto proponendo: infatti, i libri che vi segnalo parlano di genetica e, in parte, di evoluzione. Argomenti non facili, ma che richiedono una terminologia specialistica e la spiegazione di meccanismi non proprio lineari.
Il più ‘tradizionale’ è ‘Sulle tracce del DNA’, di Claudia Flandoli, autrice di fumetti, ma biologa di formazione, che propone un percorso didattico volto alla comprensione dei misteri della genetica attraverso il linguaggio visivo dei fumetti. C’è una parte narrativa in cui due gemelle affrontano il periglioso viaggio all’interno della cellula per arrivare al nucleo e quindi al DNA, e ci sono parti riassuntive che schematizzano quanto raccontato in precedenza. Il pretesto narrativo non è nuovo, quello di un viaggio all’interno del corpo, in questo caso all’interno dei suoi componenti più piccoli ed essenziali; vengono così descritte parti della cellula, le diverse funzioni che presiedono alla replicazione del DNA, per poi raccontare come le istruzioni contenute nella doppia elica diventino caratteri morfologici.
Si entra molto nel dettaglio e le informazioni, per quanto chiare, sono di una certa complessità. Richiedono quindi un lettore e una lettrice quanto meno delle scuole medie. Sicuramente, la scorrevolezza del testo, l’uso di un linguaggio discorsivo, con una traccia narrativa, aiutano a rendere poco accademico il discorso, senza però perdere in precisione. E’ un esperimento interessante che che appartiene al filone sempre più interessante di una divulgazione non più ‘infantile’, ovvero basata sulla semplificazione, rivolta a ragazze e ragazzi di oggi che hanno a disposizione un mare di informazioni, magari mal assortite.
Se, dunque, questo libro si rivolge direttamente ad un pubblico con un percorso scolastico alle spalle, un’altra collana, questa volta dell’editore Nord-Sud, affronta tematiche analoghe, ma rivolgendosi a lettori bambini: si tratta della collana ‘Futuro genio’, curata da Carlos Pazos, di cui parliamo dei volumi dedicati rispettivamente a ‘Genetica’ vedi qui  ed ‘Evoluzione’ , che ci spiega, ad esempio, come le odierne galline discendano da un certo tipo di dinosauri.


Si tratta di volumetti di piccole dimensioni con poco più di una ventina di pagine, in cui con grandi immagini e testo ridotto si esprimono sinteticamente gli stessi concetti importanti di cui ho parlato prima: la struttura della cellula, il DNA, i cromosomi, le mutazioni, che poi sono al centro dell’esposizione del volumetto dedicato all’evoluzione. Molto della spiegazione è affidato alle immagini, mentre il testo, pur essendo ridotto all’essenziale, non elimina termini specialistici.
Darwin benedirà questi testi che in modo così semplice rendono familiare quei concetti per i quali tanto si è combattuto. La mia unica perplessità riguarda la possibilità di spiegare compiutamente concetti astratti che non hanno una traduzione materiale, in oggetti o esperienze con cui i bambini possono avere a che fare. Immagino, però, che possano diventare utili strumenti nelle mani di insegnanti e genitori volonterosi. Da sperimentare.

Eleonora

“Sulle tracce del Dna”, C. Flandoli, Editoriale Scienza 2020
“Genetica” e “Evoluzione”, C. Pazos, Nord-sud 2019

Nessun commento:

Posta un commento