mercoledì 3 febbraio 2021

FAMMI UNA DOMANDA!

GALLINE A PROFUSIONE


La gallina, è noto, è un animale comune, piuttosto banale, almeno nella vulgata, presente sulle nostre tavole da tempo immemorabile.
Eppure, temo, molti bambini le galline non le hanno viste davvero e magari dubitano che siano le prolifiche produttrici di uova.
Ed ecco spuntare un bel libro dedicato interamente a loro: ‘Il gallinario’, scritto da Barbara Sandri e Francesco Giubbilini, con le perfette illustrazioni di Camilla Pintonato.
La struttura del libro ricorda quella di testi d’altri tempi: si parte dalla descrizione dell’aspetto, delle dimensioni, delle molteplici razze, per poi approfondire analiticamente le caratteristiche morfologiche e anatomiche. Ci si addentra, quindi, nella struttura scheletrica, nelle caratteristiche di penne e piume, nei diversi tipi di cresta.
Dopo aver visto le galline in ogni loro aspetto non c’è che da parlare di uova, dai colori e dalle dimensioni assai diverse per approdare ai molteplici usi culinari.
Non mancano annotazioni etologiche, atte a riabilitare le simpatiche pennute dall’attribuzione di scarsa intelligenza, ma ci si sofferma anche sulle caratteristiche che deve avere un pollaio.
 

E’ davvero un libro approfondito, in cui trovano spazio anche i diversi tipi di richiami, utilizzati nei contesti più disparati. Ne emerge un ritratto inconsueto, molto dettagliato e concreto, scritto avendo bene in mente le galline ‘vere’.
Come dicevo, questo impianto rimanda ad una modalità, talvolta presente nell’editoria divulgativa, che isola un tema, in questo caso un animale, e lo analizza in tutti i suoi aspetti. Ma spesso vengono scelti temi particolari, ad esempio il 2020 è stato l’anno delle uova, oppure animali che hanno una grande valenza simbolica per i giovani lettori, molto spesso i predatori.
Qui vince la familiarità, la vicinanza, il contatto con un animale dato per scontato e che invece scontato non è.
Nelle quasi ottanta pagine, ricchissime di immagini di grande impatto e altrettanta accuratezza, si imparano moltissime cose su un discendente un po’ indiretto dei dinosauri.
Forse l’unico appunto che si può fare è che in questa descrizione di pollai a misura di gallina non entra la realtà violentissima degli allevamenti intensivi, la reale fonte delle milioni di uova standardizzate che consumiamo; realtà che sicuramente ignora la bellezza di alcuni esemplari, l’intelligenza o la ricchezza del linguaggio che usa la chioccia coi pulcini.
 
 
Vorrei interpretare questo singolare silenzio come un omaggio alla bellezza e alla dignità di questi animali e come un invito a tornare a metodi più antichi, sicuramente meno produttivi, ma più ‘umani’, di allevamento.
I due autori hanno aperto un blog, Tutto sulle galline, in cui si trovano notizie, approfondimenti, ricette e quanto possa afferire al mondo delle galline.
L’editore, Quinto Quarto, approda felicemente, con questo libro, nel mondo dell’editoria per ragazzi, anche se ‘Gallinario’ può attrarre e incuriosire anche un pubblico più maturo.
Lettura istruttiva e divertente, da proporre a partire dai sei anni.
 
Eleonora


“Gallinario”, B. Sandri e F. Giubbilini, ill. di C. Pintonato, Quinto Quarto 2020





Nessun commento:

Posta un commento