mercoledì 27 luglio 2022

FAMMI UNA DOMANDA!

UN TRENO LEGGENDARIO


Dopo gli anni della pandemia e con una feroce guerra che infiamma l’Europa dell’Est, sembra tramontato il sogno di un mondo senza confini, dove poter viaggiare liberamente da un capo all’altro del globo.
In controtendenza con questo clima livido e ostile, ecco un libro illustrato che descrive uno dei viaggi più esotici e leggendari: Alexandra Litvina e Anna Desnitskaya, già autrici del bellissimo ‘C’era una casa a Mosca’, firmano ‘Transiberiana. Tutti a bordo!’, pubblicato da Donzelli.
Il libro ci porta, pagina dopo pagina, da una stazione all’altra, partendo da Mosca per arrivare dopo 9288 chilometri a Vladivostok. Il viaggio è diviso in quattro parti che corrispondono alle zone geografiche: Europa e Urali, Siberia Occidentale, Siberia Orientale ed Estremo Oriente; di ciascun segmento di viaggio vengono descritte le città principali, con i monumenti, le attività produttive, la storia. Ma nel corso del viaggio, le autrici raccontano anche come è organizzato il treno, come si dorme, dove ci si può lavare, cosa si mangia e via discorrendo.
Per descrivere nel dettaglio le tante città diverse, gli ambienti, gli usi e costumi, le autrici si sono avvalse del contributo di bambini e bambine del luogo, che dal vivo raccontano cosa c’è di speciale nella loro città.


Il testo, firmato da Alexandra Litvina, consiste essenzialmente in un riquadro più grande, che contiene le informazioni principali, e poi in inserti più piccoli, con i dettagli che riguardano di volta in volta aspetti diversi. Linguaggio semplice e riferimenti alla vita quotidiana rendono la lettura immediata. Le immagini delle tavole di Anna Desnitskaya talvolta occupano la doppia pagina, altre volte anche semplici inserti che illustrano il dettaglio dei diversi soggetti. Belli i dettagli architettonici, le case in legno, le torri dei pompieri e le torri dell’acqua, i monumenti, ma anche la descrizione efficace della modernità.
Un po’ sul modello di Mizielinsky e Mizielinska, testo e immagine sono ben integrati, consentendo una lettura a volo d’uccello, da una stazione all’altra, o una lettura più approfondita.
Ci sono città leggendarie, dotate di una lunga storia, come le due città ai due estremi della tratta; altre città famose per i ritrovamenti paleontologici, nella città di Perm; ma c’è anche una natura incontaminata che, nonostante lo sfruttamento delle risorse naturali, ancora domina con la sua taiga larga parte della Siberia orientale. Poi ci sono le diverse popolazioni, le minoranze linguistiche che si affollano soprattutto nel territorio più orientale.


Insomma, questo è un libro per sognare: sognare un viaggio ai confini, e oltre, dell’Europa, alla scoperta di un mondo diversissimo e affascinante. Ma se ci fossero lettrici e lettori già pronti a partire, le autrici forniscono loro una buona dose di consigli pratici e un glossario in russo per farsi capire.
Consiglio la lettura a chi non si fa condizionare dal triste presente e che abbia voglia di viaggiare, in tutti i sensi possibili, a partire dagli otto anni.

Eleonora


“Transiberiana. Tutti a bordo!”, A. Litvina e A. Desnitskaya, Donzelli 2022



Nessun commento:

Posta un commento