mercoledì 1 febbraio 2023

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

MINISTERI OCCULTI



Nel romanzo dell’olandese Sanne Rooseboom, pubblicato da Terre di mezzo, si racconta proprio di un misterioso Ministero che, con i suoi funzionari sotto copertura, provvede a risolvere i problemi delle persone comuni, ma senza rendere nota la propria meritoria azione.
‘Il Ministero delle Soluzioni’, che ha la copertina firmata dal noto illustratore Mark Janssen, è il racconto delle avventure di tre amici, che si trovano coinvolti in un intrigo in cui le necessarie buone azioni vengono contrastate dall’insidiosa setta degli Argentei, votati al sabotaggio del Ministero.
Tutto comincia da una lettera trovata da Nina nella borsa da lavoro del padre, che è postino; è indirizzata a questo misterioso Ministero ed è firmata da un ragazzino di nome Ruben, che racconta le vessazioni subite a opera di una bambina terribile, Sophie, e delle sue amiche.
La curiosità è troppo forte, così Nina, insieme all’amica Alfa, comincia a indagare intanto per individuare Ruben; una volta trovato, cosa poi non troppo difficile, organizzano una festa a casa sua per consolarlo dell’isolamento patito a causa della perfida Sophie; i tre diventano amici e Ruben fa conoscere alle due ragazzine una misteriosa vicina di casa, la signora Vis, ormai cieca; la gentile vecchietta li introduce ai misteri del Ministero, convincendoli a cercare di ricostruirne la sede olandese, chiusa da tempo.
Ecco, allora, i tre coraggiosi ragazzini lanciati nella soluzione di diverse situazioni: c’è il muretto del quartiere in cui vive il padre di Alfa, importante per tutti i ragazzi che giocano in strada e che Sophie vuole far demolire; c’è il signor Barremans, che vive solo in una barca e non ha più contatti con nessuno; infine c’è Noria, una bambina afgana, chiusa nella sua solitudine dopo la morte della mamma.
I nostri protagonisti sono intraprendenti e decisi a risolvere questi casi, per quanto possano apparire complicati, ma devono soprattutto contrastare i sabotaggi degli Argentei, nemici giurati del Ministero, che hanno assoldato Sophie e le sue amiche.
Molta azione, ritmo sostenuto, linearità della narrazione rendono questo romanzo, il primo di una serie, una lettura divertente per lettori di nove, dieci anni. Lo spunto di partenza è originale, anche se a me ha richiamato un po’ il Ministero della Magia, con cui condivide la clandestinità e le buone intenzioni. L’intreccio di diverse storie, i casi che i tre protagonisti devono risolvere, non appesantiscono la narrazione, anzi la rendono più avvincente per un pubblico che ha bisogno di trovare nelle storie molte azioni e qualche colpo di scena.
Consiglio la lettura a bambine e bambini avventurosi, dai nove anni in poi.

Eleonora

“Il Ministero delle Soluzioni”, S. Rooseboom, Terre di Mezzo 2023





Nessun commento:

Posta un commento