venerdì 20 luglio 2012

FAMMI UNA DOMANDA!






Ecco una collana dedicata agli animali e diretta ai più piccoli che riesce a coniugare un bel po’ d informazioni sulle più svariate creature a delle belle, liberatorie risate. I primi titoli sono usciti nel 2010 e hanno avuto successo crescente (c’è voluto un po’ per convincere le mamme che si può capire molto degli animali guardando i loro sederi o la loro cacca…). Freschissimi di stampa due nuovi titoli Orme e forme e Bocca a bocca.



Qual è la struttura di questi libri, del francese Stephane Frattini? Si tratta di un repertorio fotografico a tema, gli occhi, le case, le impronte e così via, sottoposti ai bambini in forma di indovinello: proponendo immagini ingrandite dei particolari, si rende più difficile il riconoscimento anche di animali molto comuni; alzando la finestrella si trova la risposta giusta con l’immagine intera dell’animale e una breve spiegazione. Sfogliare il libro diventa quindi una divertente gara con l’adulto di turno per vedere chi indovina più animali. Spesso le immagini sono buffe e gli stessi animali rappresentati hanno caratteristiche curiose. In questi ultimi volumi usciti possiamo confrontarci con le impronte di tortore o camosci, di tassi o di lupi; ma veramente comico il libro sulle bocche (e sui sorrisi) di trichechi e di razze, per non parlare di asini e delfini.






Non crediate di vincere a mani basse contro i vostri figli, lo sguardo dei bambini è meno guidato da pregiudizi e luoghi comuni, più avvezzo ad accettare l’impensabile.



Eleonora

Orme e forme”, S. Frattini, Franco Cosimo Panini 2012
Bocca a bocca”, S. Frattini, Franco Cosimo Panini 2012
Età di lettura consigliata, a partire dai quattro anni

Nessun commento:

Posta un commento