martedì 11 dicembre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


CERCA LA LETTERA!


Eccolo qui un libro originale su un tema fra i più sfruttati nella produzione editoriale dedicata ai più piccoli: l’alfabeto e le lettere. In Lettera dopo lettera. L’autore, Àngels Navarro, fa di ogni pagina, dedicata a ciascuna lettera, un gioco diverso, utilizzando strumenti grafici sorprendenti:

un labirinto per arrivare alla D, una finestrella per trovare tutti gli oggetti che cominciano con la A, una pagina pazzesca in cui trovare qualche sparuta p in un mare di q, anche qualche buffo cruciverba. 


Da un gioco all’altro, da una lettera all’altra, un libro gioco, divertente, istruttivo e resistente, che non guasta.


E’ un libro raffinato nella realizzazione, forse non chiarissimo per i lettori più piccoli, mentre lo vediamo bene dai 4/5 anni in su, in allegra compagnia con un adulto disponibile.

Se il libro di Navarro ha delle tonalità chiare, quello della Pacovska, Alfabeto, è tutto colore, la tavolozza piena di contrasti forti che caratterizza l’autrice.


Qui si abbandonano le illustrazioni un po’ cupe e inquietanti per approdare ad un classico alfabetiere in cui a farla da padrone, più che le soluzioni tridimensionali, è il colore, un gran rosso che domina su tutto: date un’occhiata alla M o alla N per farvene un’idea, ma occhieggiano qua e là diversi personaggi, come il lupo della L, o il pupazzo della T, per non parlare di un curioso elefante blu, o di un ippopotamo rosso.
Non so quanto i bambini imparino a riconoscere le lettere da queste tavole, ma possiamo accogliere anche un invito inverso: trasformare le lettere come vogliamo noi, all’insegna dell’invenzione.


Eleonora


“Lettera dopo lettera”, A. Navarro, Franco Cosimo Panini 2012
“Alfabeto”, K. Pacovska, Minedition 2012



Nessun commento:

Posta un commento