venerdì 3 ottobre 2014

FAMMI UNA DOMANDA


QUANDO SPIEGARE È UN'ARTE


Di validi libri di divulgazione ce ne sono tanti, spesso costruiti con intelligenza ed attenzione, con competenza e precisione; qualche volta, però, si va oltre e il libro che deve aprire le menti di giovani lettrici o lettori è di una tale raffinata bellezza da essere in sé un libro d'arte. È capitato con Mappe e con Zoottica e, prima, col Libro delle Terre Immaginate.
Ora accade con Il mondo segreto delle piante di Jeanne Failevic e Veronique Pellissier, con le illustrazioni di Cécile Gambini.
In realtà il mondo vegetale non gode di particolare popolarità fra ragazzi e bambini, attratti più che altro dai grandi predatori o dai fenomeni naturali più estremi. Ma è anche vero che l'offerta, in altre direzioni, è piuttosto scarsa.
Il mondo segreto delle piante, portato in Italia da Editoriale Scienza, è un libro speciale: impostato per capitoli sulle più elementari domande, se le piante hanno un sesso, mangiano, fanno la cacca, si spostano, sanno difendersi, parlano e così via, affronta con chiarezza e semplicità le nozioni fondamentali di botanica, partendo da Linneo per arrivare ai temi ecologici e ambientali più attuali. Testo e illustrazioni, davvero pregevoli e illuminanti, sono strettamente connessi, consentendo un apprendimento anche intuitivo del contenuto più difficile.
E dunque apprendiamo come si riproducono le piante, le diverse parti del fiore, 

il ruolo degli animali impollinatori, le complesse relazioni all'interno di un ecosistema, 


i nemici naturali delle piante e i loro sistemi di difesa 



Ma arriviamo a comprendere anche come le piante occupano lo spazio, come riesconono a comunicare fra loro e con gli animali, infine per quale motivo sono così indispensabili alla nostra sopravvivenza.
Davvero un bel libro, intelligente, efficace e raffinato. Forse non avrà un grandissimo successo, ma credo resterà come punto di riferimento per la migliore divulgazione.

Eleonora


Il mondo segreto delle piante. Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui vegetali”, J. Failevic eV. Pellissier con le illustrazioni di C. Gambini, Editoriale Scienza 2014


Nessun commento:

Posta un commento