martedì 10 novembre 2015

FAMMI UNA DOMANDA!


PERSONAGGI DELLA STORIA


Ho guardato e riguardato questo libro, pubblicato da Electa Kids, che continua a contrassegnare le sue non sporadiche uscite con un segno inconfondibile di qualità, con una certa perplessità: Il diario del piccolo viaggiatore nel tempo, produzione britannica con i testi di David Long e le illustrazioni di Nicholas Stevenson.
Innanzitutto parliamo di un illustrato di carattere divulgativo in cui l'immagine ha un ruolo preponderante, che asseconda e rende esplicito quello che il testo accenna; in secondo luogo, non abbiamo di fronte un'esposizione sistematica, anche se sintetica, della storia del mondo. Infatti, con la finzione letteraria del viaggio nel tempo, abbiamo soprattutto un percorso, ordinato cronologicamente, fra personaggi storici, attivi ai quattro angoli del pianeta, come se si volesse dar conto di alcune personalità capaci di cambiare il corso della storia o di caratterizzarla in modo preciso.
Andare alla ricerca delle esclusioni non ha proprio senso, parliamo di poco meno di trenta capitoli, ciascuno con un focus su uno o più personaggi o categoria di persone, ed è quindi evidente che la selezione è stata per necessità arbitraria e stringente. Sono presenti, per dare un esempio, i gladiatori romani, ma nessuno degli imperatori. Nel Novecento si parla della Transiberiana, ma non si citano eventi come la rivoluzione russa, né si fa cenno alle guerre mondiali.


La maggiore attenzione va alle scoperte e alle invenzioni, citando Cristoforo Colombo e i maestri del Rinascimento italiano; a fianco di questi vengono citati e raccontati gli astronomi aztechi costruttori delle note piramidi e gli inventori cinesi dei fuochi d'artificio.


Insomma un criterio di esposizione non chiarissimo, che però, secondo me, non turberà affatto le menti dei giovani lettori, che al contrario, nel mare magnum di ciò che non si sa, si faranno agevolmente guidare dal ragazzino protagonista e dalla sua professoressa di storia in un continuo cambiamento di scenari, di problematiche , di soggetti vicini o lontani. Con una lettrice o un lettore a caccia di notizie curiose, di osservazioni, di nomi poco conosciuti, questo libro avrà sicuramente successo, lasciando magari un po' delusi i più informati. In poche parole, un libro stimolante, magari in cui è necessaria una bussola per orientarsi, ma capace di fornire molti stimoli, molte indicazioni per futuri percorsi.

Eleonora

Il diario del piccolo viaggiatore nel Tempo”, N. Stevenson e D. Long, Electa Kids 2015


Nessun commento:

Posta un commento