lunedì 28 novembre 2011

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)

SE SEI UN SOGNATORE, FATTI AVANTI

CHI VUOLE UN RINOCERONTE A UN PREZZO SPECIALE?, Shel Silverstein
Orecchio acerbo, 2011

ILLUSTRATI per PICCOLI, MEDI e GRANDI (dai 4 anni)

Se sei un sognatore, fatti avanti,
se sei un sognatore, un mentitore,
un desideratore, un compratore d'elisir d'amore...
se sei un fingitore, vieni al mio focolare:
dobbiamo tessere storie con fili d'oro luccicanti.
Vieni avanti!
Vieni avanti!
(Invito, Shel Silverstein, in Strada con uscita, Salani 1994)

Questa è la prima poesia che compare in uno dei libri culto della mia vita di lettrice con i bambini.
Idealmente, la recito dentro di me ogni volta che sono sul punto di aprire un nuovo libro di 'zio Shelby'. Io lo so che lui rinnova questo invito ad ogni bambino che ha in mano un suo libro. E' un invito, ma è anche un tacito patto che Silverstein stabilisce con i suoi lettori: se vuoi leggere le mie storie devi essere sognatore, mentitore, desideratore...altrimenti vai a farti una passeggiata e torna solo quando ti sentirai pronto ad essere tutte queste cose assieme.
Allora, se siete pronti...


...Chi vuole un rinoceronte a un prezzo speciale?

E' molto comodo sedersi in braccio a lui.


Ma è meno comodo se è lui a sedersi in braccio te.



Se sei un bambino, un rinoceronte per casa presenta quasi solo vantaggi. 
E' utile per giocare (travestimenti, salto alla corda, sulla spiaggia, lungo il fiume), per difesa (divora le brutte pagelle, intimidisce tuo padre, e poi anche tua madre), come utensile (apre le lattine, fa da attaccapanni, è un utile aratro), come amico (tiene caldo il letto d'inverno e condivide lo spuntino di mezzanotte) e poi ti rassomiglia in tante cose (odia fare il bagno nella vasca, adora giocare a nascondino)...
Ecco, sì. Questo rinoceronte sembra proprio un rinoceronte/bambino generatosi nella testa di un bambino. Attenzione però, non è un rinoceronte cucciolo: è proprio una miscela perfetta tra un bestiolone e un bambinetto. Guardate i disegni e concentratevi sugli sguardi: vedrete che è tenero come un rinoceronte/bambino, ingenuo come un rinoceronte/bambino, imprevedibile come un rinoceronte/bambino, divertente come un rinoceronte/bambino, si infuria, si diverte o piange come un rinoceronte/bambino.
Che meraviglia!
Ho in tasca la certezza che se chiedessi a dei ragazzini a bruciapelo: vorreste un rinoceronte in casa? loro, altrettanto a bruciapelo, mi direbbero: oh, nooo. Ma sono altrettanto sicura che dopo un solo secondo, mi direbbero: beh, però, forse sì. Son fatti così: i piccoli son capaci di immaginare i molti lati positivi che l'opportunità offrirebbe. Ne vedrebbero immediatamente una fonte inesauribile di divertimento per loro e per gli amici, e al contempo di terrore per i grandi, ne valuterebbero una certa qual utilità pratica. E sopra ogni cosa ne vorrebbero l'affetto, facendo di lui un irrinunciabile compagno di vita, e chi se ne importa se supera di un bel po' le due tonnellate di peso e ha quel corno così ingombrante.
Ed è proprio qui la grandezza dei piccoli: loro sanno essere illimitati!
Ed illimitato è stato anche Shel Silverstein: nella sua attività di artista poliedrico che ha saputo dire così tante belle cose in musica, in teatro, nei libri (per questo Orecchio acerbo conserva nei suoi libri anche il testo in lingua originale) e con una matita in mano. In altre parole un tessitore di storie con fili d'oro luccicanti...vieni avanti, vieni avanti...

carla



E poi lui, come il rinoceronte, adora sorprenderti.



Nessun commento:

Posta un commento