mercoledì 20 giugno 2012

OLTRE IL CONFINE (libri dall'estero)


BUNNY DAYS, Tao Nyeu
Dial Books for Young Readers (Penguin Group), 2010


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 3 anni)

"...And after a refreshing line dry all day and all night...the bunnies are ready for a brand new adventure. Everyone is happy."


Everyone is happy.
Tre piccole storie di conigli che finiscono sempre allo stesso modo: e tutti sono contenti. Un gruppetto composto da sei conigli alle prese con le goffate di una coppia di caprette, marito e moglie, un po' distratta che prima li infanga con gli schizzi prodotti dal suo trattore, quindi li aspira con la sua aspirapolvere



e infine li 'pota' del codino con le sue cesoie, al momento del taglio della siepe.
Ma per fortuna c'è l'orso, che tanto ci ricorda il Wonder Bear di qualche post fa. I conigli infangati sono prontamente messi in lavatrice e poi stesi per le orecchie ad asciugare. 


 Per togliere loro la polvere, nella seconda storia, vengono appesi davanti a un ventilatore potente, che li spolvera nel profondo del pelo e nella terza storia sarà la macchina da cucire dell'orso a rimettere insieme il coniglio con il rispettivo codino.


Tutto finisce nel migliore dei modi: everyone is happy. Non esce sangue dai codini tagliati, non c'è rancore verso le caprette distratte, non c'è paura, non c'è trepidazione: c'è invece attenzione, cura e un diffuso senso di armonia cosmica. C'è il piacere di passare del tempo assieme, caprette, conigli e orso, magari in barchetta, sorseggiando un buon caffè o rosicchiando una succulenta carota.

Di nuovo Tao Nyeu in questo libro per piccoli che in ogni suo particolare appare rassicurante e accogliente, delicato (come il programma della lavatrice). 


Dal disegno chiaro, tondeggiante e ben riconoscibile (in questo senso l'uso di una lavatrice, di un ventilatore, di una macchina da cucire allude ad un universo di utensili noti anche ai piccoli che però hanno ai loro occhi un che di ancora misterioso e magico), dai colori tenui che, per ognuna delle tre storie, hanno una loro dominante: azzurro, ocra e verde, dai contenuti affettuosi e solutori si presenta come un libro che può accompagnare le letture dei piccoli, giorno dopo giorno, sera dopo sera.
Credo che ogni bambino incontri nel mondo dei grandi varie caprette distratte e un po' goffe ma che cerchi e trovi (questo me lo auguro di cuore) anche un orso morbido di pelo e di animo che sappia rimettere a posto ogni cosa.

Carla

Noterella al margine: la sovraccoperta del libro è un bellissimo poster che, debitamente stirato (chissà se orso può intervenire anche a risolvere questo inconveniente) può essere appeso nella camera del piccolo lettore.
seconda noterella al margine: va da sé che questi libri arrivano sul mio tavolo, non perché io giri il mondo acquistandoli in polverose piccole e romantiche librerie, ma perché giro, comodamente seduta alla mia postazione, in rete. Questo per dirvi che anche per voi sono accessibilissimi e comprarli non sarà un problema: parola di Orso!


Nessun commento:

Posta un commento