martedì 20 novembre 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


UN CATALOGO EGLI È CHE HO FATT’IO; 
OSSERVATE, LEGGETE CON ME.
(Don Giovanni)

NEL MONDO CI SONO..., Benoit Marchon, Robin
EDT Giralangolo, 2012


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 5 anni)

"Nel mondo ci sono bestioline che zampettano, volano, pizzicano, strisciano.
Ci sono notti misteriose che fanno un po' paura.
Ci sono pesci enormi che mangiano pesci grandi che mangiano pesci medi che mangiano pesci piccoli che mangiano pesci minuscoli.
Ci sono musiche che fanno diventare allegre le giornate tristi."


Una piccola orchestrina di strada è piazzata in un angolo del metro e suona: i musicisti sono tutti a colori, la gente che passa con passo frettoloso e a testa bassa è colorata di grigio. Questa è una delle tavole più 'parlanti' di questo bell'illustrato.
In un apparente disordine, si susseguono -pagina dopo pagina- situazioni tra loro anche disparate e legate solo in alcuni casi da un filo rosso fatto di sottili nessi.


Ogni grande pagina è dedicata ad un aspetto dell'umanità o del mondo animale, dell'ambiente o è riferibile ad un sentire comune che fa sì che il bambino che sfoglia questo libro possa riconoscere e riconoscersi.
Il libro, come già lo fu l'anno passato Il libro dei regali immaginari, pubblicato anch'esso da EDT Giralangolo, si organizza come un vero e proprio catalogo.
Ah, il catalogo o lista, che meraviglia per la mente di un uomo! Umberto Eco elogiava il senso di vertigine che lista o catalogo sono in grado di generare nella testa di un uomo. E aveva ragione.
Alcune, purtroppo per noi, sono liste chiuse, ovvero si riferiscono a cose o a luoghi che contengono un numero compiuto di oggetti: i quadri in un museo, le ossa nel corpo umano.
Ma nei casi più stimolanti, la lista si preannuncia potenzialmente sempre ampliabile. Come in questo caso le 40 + 1 citazioni di cose esistenti al mondo sono perfettibili di ulteriori aggiunte.
E qui mi pare si annidi la grande potenzialità di questo libro. Davanti ad un gruppo di bambini si possono elencare le quarantuno diverse situazioni quindi fare loro con tutta tranquillità la domanda fatidica: che cosa manca? Se avremo davanti 10 bambini avremo come minimo dieci risposte immediate e tutte diverse tra loro, se i bambini saranno 20 le risposte saranno altrettante.


In altre parole questo libro ha la dote rara di essere lui stesso un 'generatore' ed un 'moltiplicatore' di idee. Un altro libro 'trampolino'.
A parte questo che mi sembra essere il pregio principale di Nel mondo ci sono... vorrei mettere in luce l'intelligente e mai scontata scelta delle sequenze che solo in apparenza possono sembrare casuali: mettere vicino animali minuscoli in libertà e grossi plantigradi dietro le sbarre, vecchi che giocano a carte accanto a bambini che giocano a barattoli, notti buie e distese innevate, città piene di gente e foreste piene di alberi ha un suo senso interno che ha il compito di 'accendere' nella testa di un bambino similitudini, contrasti, affinità, somiglianze, differenze.


D'altro canto la potenza espressiva e la poesia del disegno di Robin con i suoi acquerelli rende ogni tavola una finestra aperta sul mondo. La sua leggerezza nel tratto come pure nel taglio dell'immagine è in grado di equiparare cose piccole con cose gigantesche, grandi temi con minuscoli particolari. E il loro susseguirsi in una 'spensierata' alternanza e sequenza rende il libro ancora più apprezzabile agli occhi curiosi di un bambino alla scoperta del mondo.


Carla

Nessun commento:

Posta un commento