mercoledì 9 gennaio 2013

FAMMI UNA DOMANDA!

-->
A ZONZO PER IL MONDO

Il 2012 è stato piuttosto avaro per quanto riguarda le novità di tipo divulgativo, quasi fosse una categoria di libri che non richiede o non merita particolari sperimentazioni; ci sono, ovviamente, le dovute eccezioni, che ho già segnalato; qui mi interessa sottoporre alla vostra attenzione una produzione tutta italiana, anche se un po’ anomala, e poi vi spiegherò perché.


Si tratta di tre titoli di una nuova collana che parla di viaggi e di esplorazioni: Sulle orme di Marco Polo, di Cook e di Alessandro Magno, opera del settore cartografia delle De Agostini (e qui è l’anomalia, perché non prodotto dal settore ragazzi, che continua a ristampare libri enciclopedici vetusti?).

Questi volumi raccontano, in modo chiaro e visivamente gradevole, i viaggi e le avventure di grandi condottieri o esploratori: vengono descritti i percorsi, le tappe, gli strumenti e le vettovaglie di cui questi convogli necessitavano. E così, man mano, vengono descritti anche gli usi e i costumi delle genti incontrate. In appendice, giochi e cartine che consentono di assimilare il contenuto anche didattico. Quindi, un viaggio alla scoperta del mondo sulle tracce dei grandi esploratori, un modo originale e documentato per avvicinare i bambini, dagli 8/9 anni, alla geografia.
Buona l’idea, intelligente la realizzazione, un adeguato successo di pubblico.
Viene solo da chiedersi perché questo, come altri grandi editori, che dispongono di materiale e competenze atte a produrre libri di questo livello, spesso si accontentino di riproporre testi superati nel contenuto e, soprattutto, nelle modalità di esposizione, limitandosi, semmai, a tradurre testi soprattutto britannici. E’ un vero peccato, speriamo che la De Agostini continui con queste sperimentazioni.


Eleonora


Sulle orme di …Marco Polo”, Istituto Geografico De Agostini, 2012
Sulle orme di…James Cook”, Istituto Geografico De Agostini, 2012
Sulle orme di…Alessandro Magno”, Istituto Geografico De Agostini, 2012




Nessun commento:

Posta un commento