venerdì 15 marzo 2013

OLTRE IL CONFINE (libri dall'estero)


UN ALCE PER AMICO

THIS MOOSE BELONGS TO ME, Oliver Jeffers
Philomel Books  (Penguinbooks) 2012

ILLUSTRATI per PICCOLI (dai 5 anni)


"Wilfred Owned a moose. He hadn't always owned a moose. The moose came to him a while ago and he knew, just KNEW that it was meant to be his. He tought he would call him Marcel."

Basta poco ad un bambino per immaginare che il mondo vada come vuole lui. In questo caso Wilfred ha appena visto un alce e da lì a pensare che gli appartenga il passo è breve.
Wilfred educa l'animale con molta cura come si fa di solito con ogni animaletto da compagnia: gli enumera le principali regole e l'alce pare seguirle, beh, almeno in parte. Per esempio ignora del tutto la regola n° 7, ovvero Andare dove Wilfred vuole andare. Al contrario conosce molto bene la regola n° 11 quella di Essere per lui ottimo riparo dalla pioggia.


Ma purtoppo un brutto giorno Wilfred scopre che qualcun'altro, quell'adorabile vecchietta, pretende di essere la vera padrona dell'alce, che a ben vedere risponde al nome Rodrigo.
Pieno di rabbia il bambino cerca di tornare a casa ma si ingarbuglia nella sua stessa corda di sicurezza. Grazie al caso o al rispetto della regola 73 da parte dell'alce Salvare il proprio padrone in pericolo tra i due pace è fatta.
Ma ad un patto (che non vi dirò, ovviamente).
L'arte del compromesso, la sapiente mediazione è chiave di volta nella vita di ciascuno.


In primo piano, di fronte a veri e propri pastosi quadri ad olio di paesaggio nordamericano, montagne innevate, foreste al tramonto, radure verdissime, si snoda la storia dell'alce Marcel/Rodrigo/Dominic e del piccolo Wilfred. Si discute col sorriso della caparbia intenzione del primo a mantenere la propria indipendenza e del secondo ad addomesticarla in qualche modo.
È l'annosa questione che si pone a chi si trova di fronte l'opportunità di condividere un pezzo di vita con un altro animale, e non necessariamente così ingombrante come un alce...
Questo libro andrebbe messo nello stesso pacchetto che contiene la tartaruga, o il cane, o il gatto (soprattutto quest'ultimo) regalati ad un fortunato bambino per farlo crescere 'bene' al fianco di un animale.
Ma non solo. È l'ennesima conferma di Jeffers. Anche in questo This moose belongs to me si riconferma la sensibilità rara di Jeffers nel raccontare il mondo nella prospettiva 'divergente' di un bambino che si sente naturalmente perno dell'universo intero.

Carla

Nessun commento:

Posta un commento