venerdì 19 luglio 2013

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


RIBALTIAMOCI SUL FURGONE DEI RUBERSON


Una storia un po' strampalata e destinata a lettori pazienti: La mia estate con i Ruberson della finnica Siri Kolu; strampalata perché, sul filo di un'avventura fuori dal comune, essere rapiti da una banda di predoni, ribalta una serie di luoghi comuni su ciò che è giusto o è sbagliato. E un po' di pazienza ci vuole perché, nonostante il ritmo incalzante, ha un andamento e un numero di pagine che richiede una certa esperienza di lettura, almeno dagli undici anni.
La trama è presto detta: Vera, la piccola protagonista, viene rapita da una sgangherata banda di predoni, che assalgano le loro vittime per sottrarre loro ciò che gli serve, a partire dai dolciumi e dai maglioni neri. Dopo il primo smarrimento, Vera si adatta alla vita randagia e diventa anche lei parte attiva della banda, dando il proprio contributo alle delittuose imprese della famiglia Ruberson. L'aspetto più gustoso di questo romanzo sta nelle sottili allusioni alla nostra vita 'per bene': il capofamiglia, Karlo il Terribibile, è diventato predone dopo aver perduto il lavoro di operaio specializzato in una fabbrica che ha deciso di delocalizzare. Le vittime predestinate sono dei MeBo, ovvero persone comuni che desiderano apparire e quindi investono molto in comfort e accessori, così come le vendite on line sono dipinte come forme raffinate di furto, operato a partire dalle debolezze e dai sogni dei creduloni. Quindi un gran bel ritratto del nostro stile di vita.
In questa storia si ritrova tutta l'ironia e il gusto della libertà di Pippi; c'è un'evidente intenzione di smascheramento dei luoghi comuni e una forte critica del perbenismo. Sono più etici questi predoni che tentano di rispettare le loro regole, per quanto stravaganti, di quanto non siano le loro vittime, private della loro umanità dal grigiore del conformismo.
Ci sarà un consapevole ritorno a casa, ma la piccola Vera tornerà a far parte della banda ogni estate a venire. Una sana lettura con un pizzico di anarchismo.

Eleonora

La mia estate con i Ruberson”, S. Kolu, Feltrinelli 2013


Nessun commento:

Posta un commento