sabato 7 settembre 2013


KOULOURAKIA, BISCOTTI GRECI ALL'ARANCIO

 
Terza, e forse, ultima puntata di ricette dalla Grecia.
Questa volta si tratta di biscotti, per l'esattezza ciambelline intrecciate, poco dolci e dal sapore delicato di arancio. Ottime a colazione o come spuntino da tenere in tasca, attenzione però ungono un po'.



ingredienti
330 gr di farina
1 arancia piccola non trattata
60 cl di olio
65 gr. di zucchero
1 uova
1 cucchiaino scarso di lievito
una punta di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Spremete l'arancia e mescolatene il succo con il bicarbonato.
A parte, unite la farina con il lievito.
In una zuppiera che possa contenere tutti gli ingredienti, sbattete l'olio con lo zucchero e quando quest'ultimo si è completamente sciolto aggiungete l'uovo (prima di farlo sbattetelo un po' per unire bianco e rosso e tenetene da parte un po' – ne basta poco - che servirà a spennellare i biscotti prima di infornarli), il succo d'arancia, il sale e una parte della farina. Quando il composto inizia ad essere solido toglietelo dalla zuppiera e continuate a lavorarlo a mano aggiungendo progressivamente il resto della farina fino ad ottenere una pasta liscia e uniforme.
I biscotti possono essere fatti nella forma che preferite, ma se volete essere fedeli alla tradizione realizzate dei cerchietti intrecciati. Il modo più semplice per farli è partire da biscioline di circa 6/8 mm di spessore lunghe almeno una trentina ci cm, che avvolgerete su se stesse fino a congiungerne le due teste.


Posizionate i biscotti su una teglia, imburrata o coperta di carta da forno, e spennellateli con l'uovo che avete tenuta da parte. Potete metterli anche abbastanza vicini dato che cuocendo aumentano poco di volume.
Cuocere a 180° per una ventina di minuti o almeno fino a che saranno dorati.


Le mie sono durate in ottime condizioni per una settimana conservandole in un sacchetto di carta. Forse, in assenza di appassionati estimatori come mia figlia, durano anche di più.

Gabriella




Nessun commento:

Posta un commento