domenica 1 dicembre 2013



ESERCIZI SALATI

Questo fine settimana è dedicato agli esercizi per utilizzare con destrezza (nei limiti del possibile) il sac à poche, quel sacchetto, monouso o lavabile, al quale si aggiunge una bocchetta con forme differenti.
Durante il corso di pasticceria abbiamo realizzato anche alcuni cibi salati e fra questi la frolla salata per ottenere dei bocconcini buonissimi.
In questo caso la pasta si monta in maniera che diventi morbida e spumosa per poterla inserire nel sac à poche.

Ecco gli ingredienti:
250 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di farina di mandorle
3 uova
150 gr di farina
100 gr di fecola di patate
semi di papavero
La ricetta prevede anche 15 gr di sale ma io non l'ho messo perché, secondo me, il parmigiano stagionato rende il composto molto saporito.

Ho montato con le fruste elettriche il burro e il parmigiano e la farina di mandorle.
Ho unito una alla volta le uova, e infine la farina e la fecola setacciate.
Ho messo al sac à poche una bocchetta rigata e l'ho riempito con un terzo del composto ed è iniziato il divertimento...
Avevo preparato la teglia ricoprendola di carta da forno e piano piano ho fatto scendere l'impasto formando dei pasticcini salati.
Ovviamente quelli che ho fotografato sono i più belli.



Lulli

Nessun commento:

Posta un commento