sabato 4 gennaio 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


SUPEREROI

Dopo aver espresso le mie perplessità nei confronti di scrittori che si reinventano autori per ragazzi, mi devo ricredere con Gianluca Morozzi e il suo Marlene in the sky, anche se...
Si tratta di un romanzo breve dedicato a ragazzi/e appassionati di fumetti, quelli, per intenderci, in stile Marvel, popolati da superoi e avventure mozzafiato.
La storia è ambientata a Bologna e questa ambientazione è particolarmente felice, rende ancora più stralunato lo svolgimento dell'azione.
I protagonisti sono due adolescenti 'sfigati': lui, zoppo, mingherlino, Miki; lei, Marlene, sovrappeso, molto sola e con degli orridi capelli rosa. Amici per la pelle, condividono terrificanti esibizioni di poesie d'avanguardia e la passione per i fumetti, di cui sono fini conoscitori.
Grazie al nonno di Marlene, in contatto medianico con la defunta moglie, per i più fuori di testa, la ragazza riesce ad entrare in possesso di un potente talismano in grado di esaudire ben sette desideri.
Quale desiderio più grande che trasformarsi in supereroi? Marlene decide di trasformarsi in un potente supereroe, chiamato col titolo di una canzone della sua band preferita, un eroe maschio, con imponenti pettorali e un bel po' di superpoteri. Proprio quello che ci vuole per annichilire tutti i molesti compagni di scuola. Anche Miki non è da meno e dopo aver recuperato il perfetto uso della gamba, si dedica a costruirsi una discreta gamma di doti supernaturali.
Ma un eroe esiste nella misura in cui ha dei nemici formidabili da combattere. Da qui si sviluppa la parte più divertente della trama con risvolti imprevedibili, in cui entra anche un terzo personaggio, la bella e ambigua Nanami, compagna di classe dei nostri due protagonisti.
Storia davvero divertente, spigliata, narrazione scorrevole e coinvolgente, andrebbe tutto molto bene se non ci fosse un problema: oggi i ragazzini diventano fruitori di fumetti classici, quindi non di manga, ben oltre i dodici/tredici anni che sembrano essere il target naturale di questa storia. Se la situazione descritta, coppia di amici 'isolati', compagni di scuola insopportabili, famiglie più o meno assenti, ambientazione da periferia urbana funzionano perfettamente, il linguaggio scelto qua e là travalica i confini della storia per ragazzi.
Anche la copertina scelta dall'editore, Gallucci, infantilizza un testo che potrebbe tranquillamente andare in uno scaffale dedicato ai teenager.
Questa ambiguità in qualche modo limita la fruibilità sia da parte di ragazzini delle medie, che di quelli più grandi.
Peccato, la storia è originale, divertente, con un ritmo sostenuto e accuratissimi riferimenti fumettistici. Un finale davvero sorprendente meritava un'attenzione migliore.


Eleonora

Marlene in the sky”, G. Morozzi, Gallucci 2013.


Nessun commento:

Posta un commento