mercoledì 9 luglio 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


BUCO DOPO BUCO

Ecco...una mela! Agnese Baruzzi
La Margherita edizioni 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLISSIMI (dai 2 anni)

"Un sole splendente?
Un pulcino birichino?
Una pianta di piselli?
Un gufo mezzo addormentato?"

Pagina dopo pagina, buco dopo buco il ditino di un bambino esplora questo nuovo libro che gioca sulle forme e sulla sorpresa nel giro di pagina.


Ogni pagina cartonata e stondata negli angoli ha infatti un foro perfettamente circolare che cambia di grandezza e di posizione: una volta in alto a destra c'è un buco che campeggia nella grande chioma rossa di aun albero autunnale, nella pagina successiva il buco è più piccolo e centrale e nasconde un pulcino.


Naturalmente nel gioco di girare la pagina il retro del buco va a coincidere con un altro particolare del precedente disegno 'rubandone' il colore. Il prato verde nella pagina del sole splendente diventa il verde del pisello nel suo baccello e il colore del pulcino è preso a prestito dal piumaggio del gufo mezzo addormentato.
Semplice e molto divertente.


L'altro elemento che caratterizza e valorizza questo piccolo cartonato è la forte componente grafica che definisce il disegno. Colori piatti, vivaci e insoliti e un tratto molto semplificato per essere colto da un bambino molto piccolo, ma nello stesso tempo anche sufficientemente caratterizzato per essere godibile dall'occhio. Ultimo particolare che lo rende gradevole allo sguardo è il lettering usato.

Nell'editoria italiana i cartonati di qualità o con qualche segno di interesse non sono poi molti. Sono poche le case editrici che studiano in questo senso e solo alcune hanno la lungimiranza di andare a guardare cosa si produce Oltralpe. Qui siamo di fronte a un libro tutto italiano: l'autrice Agnese Baruzzi dimostra di avere una buona dimestichezza con la grafica. Anche se la scelta dei soggetti rappresentati non è sempre condivisibile (la pagina con l'hula hop mi pare non adatta a un libro per piccolissimi), ha un suo ritmo interno e una sua ciclicità intorno alla mela di copertina che si ritrova, morsicata, nella pagina finale.
I soggetti illustrati hanno il pregio di essere riconoscibili nell'ancora esiguo bagaglio di immagini di un piccolino - scolapasta, pesce, autobus, teiera, uovo al tegamino - ma senza essere convenzionali e soprattutto spaziano attraverso vari ambiti: la cucina, gli animali, la natura.
Agnese Baruzzi che ha al suo attivo più di venti titoli pubblicati in Italia e all'estero, ci aveva abituato a una illustrazione a collage, piuttosto raffinata. Me la ricordo il un libro molto bello di Davide Calì che non ebbe molta fama, Quel che vorrei, edito da Einaudi nel 2007 dove lei seppe dare forma al tono un po' onirico e immaginifico del testo.
A scorrere velocemente la sua produzione, non sembra di poter trovare nulla di confrontabile con Ecco...una mela! Ne siamo felici perché gli sperimentatori ci piacciono sempre molto.



Carla

Nessun commento:

Posta un commento